LA CLOROFILLA: i benefici per la salute


(Pubblicato in data 27 settembre 2019)

La fotosintesi è il processo in cui le piante verdi assorbono la luce del sole e la trasformano, insieme a minerali, acqua e anidride carbonica, in nutrienti necessari per crescita. Va da sé che questo è importante non solo per le piante, ma anche per l'uomo e per gli animali. Infatti, l'ossigeno emesso durante questo processo è indispensabile per gli organismi viventi. (1)

 

Affinchè avvenga la fotosintesi occorre la presenza della clorofilla, un pigmento che assorbe le parti blu e rosse dello spettro elettromagnetico e conferisce il tipico colore verde. (2) Assorbendo luce, la clorofilla crea i nutrienti necessari per le piante. (3)

 

Una cosa interessante della clorofilla è che possiede potenziali benefici per la salute fruibili con il consumo di verdure. Secondo uno studio pubblicato nel 2016, la clorofilla possiede proprietà antiossidanti che favoriscono la longevità. (4) Tenendo presente questo, senza dubbio, la maggior parte delle persone può trarre benefici dalla clorofilla contenuta negli alimenti vegetali e, fortunatamente, esistono molte opzioni gustose.

Le migliori fonti naturali di clorofilla

I cibi vegetali a colorazione verde che mangiamo, contengono clorofilla Quindi si possono ottenere molti potenziali benefici per la salute consumando regolarmente verdure. Detto questo, alcune fonti vegetali contengono più clorofilla di altre. Per massimizzare questo nutriente, si può fare ricorso ai seguenti ortaggi: (5)

  • Spinaci
  • Asparagi
  • Bietole
  • Peperoni verdi
  • Cavolo nero
  • Broccoli
  • Cavoletti di Bruxelles
  • Verze
  • Sedano
  • Cetrioli
  • Cavoli
  • Bietole
  • Lattuga romana
  • Ortaggi verdi in genere

Queste verdure non solo contengono generose quantità di clorofilla, ma sono anche ricche di altri nutrienti che possono aiutare a ottimizzare ulteriormente la salute. I broccoli, ad esempio, contengono isotiocianati che possono aiutare a ridurre il rischio di alcuni tumori, malattie cardiovascolari e osteoporosi. (6)

 

Tuttavia, alcune persone potrebbero non gradire le verdure stante il rischio di sviluppare reazioni allergiche. Questa condizione è nota come sindrome allergica orale (OAS) e talvolta viene chiamata sindrome pollinico-alimentare. Si verifica ogni volta che si consumano determinati frutti, verdure e noci contenenti proteine particolari che causano gonfiore in bocca, nella trachea e nel retro della gola. (7)

Studi che esaminano i potenziali benefici della clorofilla per la salute

La clorofilla è stata ampiamente studiata per anni per quanto riguarda gli effetti sulla salute umana ed è stata riscontrata la sua utilità in diverse situazioni. Assumendo verdure ad alto contenuto di clorofilla, si possono ottenere i seguenti benefici:

 

Ridurre il rischio di cancro: la clorofilla, secondo una ricerca pubblicata su Nutrition Research, (8) può aiutare a ridurre il rischio di cancro inducendo l'apoptosi. In uno studio documentato, il pigmento è stato riscontrato potenzialmente utile nella lotta contro il cancro del colon. (9)

 

Gestire l'artrite - Gli studi hanno dimostrato che la clorofilla ha proprietà antinfiammatorie che possono essere utili alle persone colpite da infiammazione cronica. Nella rivista Inflammation, i ricercatori hanno scoperto che la clorofilla aiuta a inibire il TNF-α (fattore di necrosi tumorale alfa) nei topi. (10) Il TNF-α è una citochina pro-infiammatoria "prodotta da macrofagi/monociti durante l'infiammazione acuta ed è responsabile di una vasta gamma di eventi di segnalazione all'interno delle cellule, portando a necrosi o apoptosi". (11)

 

Combattere i radicali liberi - Secondo il Journal of Food Science, la clorofilla alimentare contiene proprietà antiossidanti e antimutageniche che possono giovare alla salute e combattere i radicali liberi in tutto il corpo. (12)

 

Favorire la longevità - Il consumo di clorofilla, secondo uno studio pubblicato su Peer-Review & Open Access può aiutare a rallentare l'invecchiamento e ringiovanire le cellule. I ricercatori hanno scoperto che l'alimentazione con clorofilla contribuisce ad aumentare la resistenza allo stress ossidativo sui nematodi della specie Caenorhabditis elegans. (13)

 

Inibire lo sviluppo dei lieviti patogeni - Il mughetto orale, una malattia della bocca causata dal ceppo di lievito Candida albicans, secondo uno studio condotto dal South Brazilian Dentistry Journal, (14) può essere trattato con la somministrazione di clorofilla,

 

Gestire il peso corporeo - La clorofilla può aiutare a controllare il peso controllando la fame e l'eccessiva alimentazione. In uno studio, i ricercatori hanno nutrito 20 donne moderatamente in sovrappeso con cibi contenenti clorofilla. I risultati confermano che la procedura è stata in grado di aiutare a tenere sotto controllo la fame dei soggetti testati intensificando i segnali di sazietà. (15)

 

Ridurre l'odore del corpo: nel caso in cui sia comparso un fastidioso odore corporeo di pesce (trimetilaminuria), si può trarre beneficio dalla clorofilla per eliminare i cattivi odori tramite la riduzione della quantità di thrimethylaminuria secreta dal corpo. (16) In uno studio che ha coinvolto 62 pazienti in una casa di cura geriatrica, la clorofilla è risultata utile in questo senso e ha persino contribuito ad alleviare la costipazione cronica come effetto collaterale positivo. (17)

Gli effetti collaterali degli integratori di clorofilla

Gli integratori di clorofilla sono generalmente considerati sicuri, secondo uno studio del 2014 pubblicato sul Journal of Dietary Supplements, tuttavia, sono stati segnalati effetti collaterali, come ad esempio: (18)

  • Cambiamenti nel colore dell'urina - L'urina potrebbe diventare verde.
  • Reazioni cutanee - Dopo l'assunzione di integratori di clorofilla possono comparire eruzioni cutanee fotosensibili.
  • Problemi gastrointestinali - C'è la possibilità di diarrea.

Esistono pochissime ricerche sugli effetti della clorofilla sui bambini e sulle donne in gravidanza o in allattamento. Alla luce di queste informazioni, non è consigliabile la somministrare di integratori a base di clorofilla ai bambini piccoli o durante la gravidanza. Allo stesso modo, non si sa molto sulle interazioni della clorofilla con i farmaci. (19)

 

In ogni caso, se dovesse manifestarsi uno qualsiasi degli effetti indesiderati sopra menzionati, occorre consultare immediatamente il medico.

 

Invece di integratori è meglio assumere alimenti vegetali a foglia verde

Non è un segreto che le verdure fanno bene alla salute grazie al loro contenuto in vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. Inoltre, sono un'ottima fonte di clorofilla utile per ottimizzare ulteriormente la salute.

 

Consumando una vasta gamma di verdure su base regolare, si fa già un ottimo lavoro per una dieta salutare. Il corpo assorbe tutti i loro nutrienti e li metabolizza per mantenersi in salute. 

 

Tuttavia, in alcune situazioni che possono impedire di mangiare le verdure, ad esempio in presenza di allergie a questi alimenti (20)  un integratore di clorofilla può essere di aiuto.