SEMI DI PSILLIO

Lo psillio è una pianta erbacea annuale che predilige terreni semi-sabbiosi. È diffusa nella regione del Mediterraneo e nel Medio Oriente. Se ne utilizzano i semi essiccati.

Le mucillagini sono polisaccaridi di composizione chimica complessa, appartenenti alla categorie delle fibre solubili e dotati di effetto emolliente, protettivo, antiflogistico, lassativo – costipante.

 

La principale caratteristica dei semi di psillio è legata proprio al rivestimento mucillaginoso che li ricopre, che a contatto con l'acqua si espande fino ad aumentare di 25 volte il proprio peso. Il più noto effetto dello psillio, quello lassativo, dipende quindi dalla sua capacità di richiamare liquidi nel lume dell'intestino, gonfiandosi, aumentando il contenuto intestinale e stimolando di conseguenza la peristalsi e l'evacuazione.

 

Questo effetto, chiamato "bulk forming", è tipico dei lassativi che aumentano ed ammorbidiscono la massa fecale, particolarmente apprezzati per la loro sicurezza ed efficacia. Come tutti i lassativi appartenenti a questa categoria, per ottenere l'effetto ricercato, anche i semi di psillio devono essere assunti insieme ad abbondanti liquidi ed utilizzati nelle giuste quantità.

I semi di psillio vantano anche proprietà prebiotiche, grazie alla loro capacità di favorire la crescita di una flora batterica acidofila a discapito di specie batteriche ad azione putrefattiva. Sono quindi utili per rinforzare le difese immunitarie, migliorare l'efficienza intestinale e prevenire il cancro al colon-retto (la loro fermentazione dà origine ad acidi grassi a corta catena che, oltre a fungere da substrato energetico per le cellule della mucosa del colon, sembrano esercitare un ruolo protettivo sullo sviluppo di questa patologia).

 

La capacità dello psillio di richiamare liquidi nel lume intestinale e gonfiarsi, è utile non solo in caso di stitichezza, ma anche in presenza di diarrea. In quest'ultimo caso agisce assorbendo l'eccesso di liquidi ed aumentando la consistenza del bolo fecale (detto anche chimo).

 

Per questo suo effetto normalizzante sul transito intestinale e sulla consistenza delle feci, lo psillio si è dimostrato utile anche nella colite e nei casi di colon irritabile e diverticolosi; il suo effetto lubrificante, legato alla capacità di aumentare la morbidezza delle feci, lo rende utile anche in presenza di emorroidi e ragadi anali.

 

Per tutti questi motivi lo Psillio è ingrediente comune di alcuni cereali per la prima colazione, ma anche un componente importante di integratori alimentari e farmaci di largo impiego, come normalizzatori delle funzioni intestinali o come lassativi.

 

In uno studio su persone con colite ulcerosa (un tipo di malattia infiammatoria intestinale), i semi di psyllium hanno dimostrato di essere efficaci come la mesalazina, farmaco prescritto per ridurre le recidive della malattia. Può essere consigliato dai medici l'uso di Psillio come un agente di bulking per lieve colite ulcerosa o morbo di Crohn (un altro tipo di malattia infiammatoria intestinale).

 

Una ricerca riportata nel The American Journal of Clinical Nutrition ha concluso che l'uso di cereali ricchi in fibre solubili è efficace e ben tollerata come dieta prudente per il trattamento di entità da lieve a moderata Ipercolestrolemia. Le fibre solubili come quelle dello Psillio, del guar gum, e della crusca di avena hanno un effetto ipocolesterolemizzante quando vengono inserite nella dieta.

 

Studi riportati nel “The American Journal of Clinical Nutrition” hanno dimostrato che i semi di Psillio sono molto efficaci nel ridurre il colesterolo totale così come i livelli di colesterolo LDL ("cattivo") e che possono essere utili per coloro che hanno il colesterolo elevato e coloro a maggior rischio di sviluppare ipercolesterolemia, come le persone con diabete di tipo 2.

 

Questi effetti positivi a cui si sommano capacità di rafforzare il sistema immunitario sono dovuti sopratutto ad una fibra solubile chiamata alfa glucano i cui benefici sono innumerevoli.

 

Studi e rapporti clinici portano evidenze di come il consumo di semi di Psillio possano aumentare la sensazione di pienezza e ridurre la sensazione di fame. Per queste ragioni, inserendoli nella dieta possono aiutare a perdere peso.