LA MENTA


 

La menta è una piantina che cresce spontanea un po’ dappertutto e conta numerosissime varietà.

 

Lungi dall'essere solo un aromatizzante per le caramelle, gli effetti terapeutici delle foglie di menta fresca e l'olio essenziale di menta piperita sono note fin dai tempi antichi, e il suo profumo aromatico è diventato il simbolo dell'ospitalità presso molte culture.

 

Oggi la ricerca moderna continua a dimostrare ciò che queste culture antiche già sapevano, che è quello che la menta piperita è uno dei più preziosi rimedi a base di erbe offerti dalla natura.

 

Se tutti i tipi di menta hanno proprietà medicamentose, la migliore è senza dubbio la Menta Piperita che cresce generalmente nei luoghi asciutti.

 

Quando si utilizza la menta, le foglie fresche conferiscono un aroma superiore a quello delle foglie secche (ad esempio nel tè). Oltre a usare le foglie di menta fresca nel tè, è possibile aggiungerle a zuppe, a insalate di frutta o nel gazpacho (zuppa fredda a base di verdure).

 

L'olio essenziale di menta è ampiamente disponibile, come estratto di menta piperita sotto forma di supplement, ed è ideale per i massaggi ai muscoli del torace, per il mal di testa, per le cure dentistiche e l'aromaterapia. Si può anche aggiungere ai detergenti fatti in casa per aumentarne il potere antimicrobico e la fragranza naturale.

 

Se si vogliono provare le proprietà terapeutiche della menta, è sufficiente aggiungere una o due gocce di estratto di menta piperita naturale o poche foglie tritate di menta in un bicchiere di acqua pura ( fredda o calda).

 

I tanti benefici per la salute della Menta

1. Sindrome dell'intestino irritabile (SII)

 

Le capsule di olio di menta piperita sono considerate 'il farmaco di prima mano' per i pazienti affetti da SII in quanto contribuisce in modo sicuro ad alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita. Le ricerche hanno dimostrato che sono efficaci nei bambini e negli adulti con uno studio che ha riscontrato una riduzione del 50 per cento in totale della "sindrome dell'intestino irritabile" nel 75 per cento dei pazienti che hanno assunto le capsule.

 

2. Spasmo del colon e meteorismo

 

L'olio di menta piperita è una valida alternativa ai farmaci come il Buscopan per ridurre gli spasmi del colon. Essa può anche rilassare i muscoli dell'intestino, permettendo il passaggio di gas e alleviare il dolore addominale. L'olio di menta piperita o l'aggiunta di foglie al tè porta sollievo in caso di gonfiori di stomaco da gas.

 

3. Disturbi dello svuotamento gastro-intestinale

 

Nelle persone con disturbi funzionali gastro-intestinali, caratterizzato da senso di pesantezza di stomaco, digestione laboriosa, iperacidità con sensazione di “stomaco gonfio” la menta piperita può essere utile per aiutare lo svuotamento gastrico. (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17653649)

 

4. Dispepsia funzionale (disturbi di stomaco e indigestione)

 

Con l'assunzione di 90 milligrammi di olio di menta piperita, insieme con l'olio di cumino, migliorano i sintomi della dispepsia funzionale nel 67 per cento dei pazienti. Se si soffre di mal di stomaco, provare a bere un bicchiere d'acqua con l'aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di menta piperita. (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11121917)

 

5. Coliche infantili

 

La menta piperita è almeno efficace quanto il simeticone nel trattamento delle coliche nei neonati.

 

6. Danni e dolore al capezzolo associato all'allattamento al seno

 

L'infuso di menta piperita contribuisce a evitare crepe ai capezzoli e dolore alle mamme che allattano.

 

7. Rinite allergica (febbre da fieno)

 

Gli estratti di foglie di menta piperita possono inibire il rilascio di istamina, il che può contribuire ad alleviare i sintomi del raffreddore da fieno.

 

8. Il dolore da herpes zoster-associato

 

Un trattamento topico di olio di menta piperita porta un miglioramento quasi immediato al dolore zoster-associato, con i risultati duraturi per due mesi con trattamento di follow-up.

 

9. Problemi di memoria

 

L'aroma di menta piperita ha dimostrato di migliorare la memoria e aumentare l'attenzione.

 

10. Nausea indotta da chemioterapia

 

L'olio di menta piperita riduce efficacemente la nausea indotta dalla chemioterapia e ad un costo ridotto rispetto ai trattamenti standard farmacologici.

 

11. Cancro alla prostata

 

La menta piperita contiene mentolo, che può inibire la crescita del cancro della prostata.

 

12. Danni da radiazioni

 

la menta piperita può proteggere dai danni al DNA e dalla morte cellulare causata da esposizione a radiazioni.

 

13. Herpes Simplex Virus di tipo 1

 

La menta piperita ha dimostrato di contribuire a inibire l'herpes farmaco-resistente simplex virus di    tipo 1.

 

14. Carie e alitosi

 

L'estratto di olio di menta piperita ha dimostrato di essere superiore al collutorio clorexidina inibendo il biofilm nelle formazioni legate alla carie. Foglie di menta piperita in polvere sono state utilizzate anche storicamente per rinfrescare l'alito e sbiancare i denti, si possono anche ottenere benefici aggiungendo una o due gocce di estratto direttamente sul dentifricio.

 

15. Catarro e congestione nasale

 

L'olio di menta piperita agisce come espettorante e decongestionante, e può aiutare a liberare il tratto respiratorio. Utilizzare l'olio essenziale di menta piperita strofinato a freddo sul petto o inalare attraverso un vaporizzatore per ridurre la congestione nasale, può alleviare la tosse e i sintomi del raffreddore.

 

16. Mal di testa

 

L'olio di menta piperita può aiutare ad alleviare il mal di testa. Contro il mal di testa, provare a tamponare qualche goccia sul polso o spruzzare qualche goccia su un panno, poi inalare l'aroma. Si può anche massaggiare l'olio direttamente sulle tempie e sulla fronte.

 

17. Stress

 

L'olio di menta piperita è rinfrescante ed energizzante. Aggiungere poche gocce al bagno, o applicare alcune gocce direttamente sul corpo prima di entrare nella vasca, allevia lo stress quasi istantaneamente. Si può anche mettere l'olio in un bruciatore per espandere un aroma antistress.

 

18. Problemi dei capelli e della pelle

 

Provare ad aggiungere l'olio di menta piperita nello shampoo, nel bagnoschiuma o nella lozione per il corpo. Ha proprietà antisettiche e antibatteriche che possono aiutare a rinfrescare la pelle e rimuovere la forfora (e i pidocchi) dal cuoio capelluto.

 

19. Asma

 

La menta piperita contiene acido rosmarinico (presente anche nel rosmarino), che può aiutare a ridurre l'infiammazione causata da sostanze chimiche in persone affette da asma.

 

20. Dolori muscolari

 

La menta piperita può aiutare ad alleviare gli spasmi muscolari e il dolore. Provare a tamponare con olio essenziale i muscoli doloranti o aggiungerlo al bagno d'acqua per alleviare il dolore muscolare.

 

Per un effetto terapeutico ancora più forte, nella stagione delle influenze, è da provare un tè a base di una combinazione di fiori di sambuco, achillea, eupatorium perfoliatum, tiglio, menta e zenzero da bere caldo per combattere il raffreddore o l'influenza. Fa sudare il che è utile per eliminare i virus dal nostro organismo.

 

L’origine del tè alla menta viene dai nomadi del deserto ed è apprezzato per gli effetti rinfrescanti contro il caldo e per l'azione digestiva. Si può fare nel seguente modo: in una teiera di metallo abbastanza capiente fare bollire l'acqua, poi toglierla dal fuoco e aggiungere un cucchiaio di foglie di tè verde, un bel mazzetto di foglie di menta e tanti cucchiaini di zucchero quanti sono gli ospiti (io preferisco la stevia), mescolare e rimettere la teiera sul fuoco per pochi minuti. Infine servire “dall'alto”, cercando di non ustionarsi e di centrare i bicchierini come fanno in Marocco.