L'origano


E’ considerato la “spezia delle pizze” ma viene utilizzato in molti piatti della cucina mediterranea. Come potremmo assaporare senza l’origano un piatto di pomodori e mozzarella, un “salmoriglio”, le melanzane sottolio, le alici a scapece, la carne alla pizzaiola, le schiacciatine, le bruschette alla caprese?


E’ impiegato sopratutto nella cucina saporita del sud Italia ma si è fatto strada anche nei paesi più nordici. Sono incredibili le proprietà benefiche che possiamo ricavare dalle spezie e dalle erbe aromatiche e credo che gli amanti della vera pizza possono essere più che contenti. 

 

L'origano è un'erba antica e perenne, essendo un ingrediente di cucina  per migliaia di anni in quella che oggi è conosciuta come Eurasia.  L'intero Mediterraneo conosce bene questa spezia per il cibo, ma probabilmente non sorprende che la Grecia e l'Italia siano considerate le regioni in cui è più probabile che abbia avuto origine.

 

Poiché è legato alla menta, è un'essenza altrettanto fredda ma distintiva quando si frantuma una foglia della pianta di origano tra le dita.  L'origano ha molte delle qualità terapeutiche della menta.

 

Come erba, ha senso che l' origano apporti molti benefici per la salute. Potrebbe sorprendere quanti ce ne sono e, le potenti proprietà si estendono in tutto il corpo.  Organic Farmcount Encounters offre un breve resoconto degli usi tradizionali e delle proprietà curative dell'origano: 

 

"Le foglie e gli steli fioriferi hanno un forte effetto antisettico e la tintura si usa per curare raffreddori, influenza, lievi malattie febbrili, indigestione, disturbi gastrici e mestruazioni dolorose.

E' anche un sedativo e non deve essere assunto in dosi elevate, anche se i tè delicati hanno un effetto calmante rilassante e possono aiutare il sonno. Un linimento con l'origano è usato per trattare la bronchite, l'asma, l'artrite e i dolori muscolari. L'olio essenziale può essere usato per alleviare il mal di denti. " (1)

 

I benefici dell’origano

Come erba aromatica, l'origano contiene una serie di fitonutrienti interessanti che aiutano a dare a questo genere di piante una meritata reputazione curativa.

 

Sistema immunitario: rafforza il sistema immunitario grazie al suo alto contenuto di acido rosmarinico e di timolo. Entrambi questi composti sono potenti antiossidanti, che hanno dimostrato una capacità di diminuire lo stress ossidativo nel corpo causato dai radicali liberi. I radicali liberi vengono descritti come "i sottoprodotti distruttivi del metabolismo cellulare che possono causare il cancro e altre malattie croniche".  Uno studio ha testato l' attività antiossidante  di 39 erbe officinali comunemente usate, e l'origano ha un'attività antiossidante da tre a venti volte superiore rispetto alle altre erbe studiate.  (2) Per quanto riguarda l'acido rosmarinico, uno studio del 2015 ha dimostrato che esso aiuta a prevenire forme aberranti che si formano prima della comparsa nei ratti dei polipi colorettali, oltre a ridurre significativamente il danno al DNA. (3)

 

Miglioramento della digestione.  Non si può pensare alle erbe aromatiche in termini di contenuto in fibra, ma per l'origano sì.  Oltre ad aiutare il cibo a muoversi più velocemente nel sistema digerente, diminuendo il tempo che trascorre nel colon, la fibra aiuta anche ad aumentare la velocità con cui il sistema assorbe i nutrienti.

 

 Salute del cuore. Uno degli aspetti più vantaggiosi dell'origano è che rappresenta una fonte naturale di un tipo di grasso che migliora, invece di degradare, la salute del cuore come può fare una quantità in eccesso di acidi grassi omega 3. Gli Omega-3 aiutano a ridurre l'infiammazione del cuore, riequilibrare il colesterolo e prevenire le malattie cardiache come l'aterosclerosi, gli ictus e gli attacchi cardiaci. 

 

Disintossicazione.Come agente stimolante, può accelerare il metabolismo, stimolare i globuli bianchi e aiutarti a  guarire più rapidamente dalle malattie. Uno studio riporta che il  Carvacrolo possiede una varietà di proprietà biologiche e farmacologiche tra cui antiossidanti, antibatteriche, antimicotiche, antitumorali, antinfiammatorie, epatoprotettive (protettivi del fegato), spasmolitiche e vasorilassanti (riduce la tensione nei vasi sanguigni)." (4) 6 

Un cucchiaio di origano fresco contiene la stessa attività antiossidante come una mela di medie dimensioni. Gli antiossidanti sono diventati sinonimo di buona salute. Essi sono una classe di composti capaci di prevenire alcuni tipi di danni causati da un eccesso di radicali liberi, molecole generate da una varietà di fonti, tra pesticidi, fumo e fumi di scarico. I ricercatori ritengono che distruggendo i radicali liberi si rafforza la lotta contro il cancro, contro le malattie cardiache e l’ictus. Uno studio, pubblicato sul “Journal of Medicinal Foods”, ha trovato una correlazione forte e diretta tra il contenuto di fenoli di erbe e spezie comuni e la loro capacità di inibire la glicazione e la formazione di composti AGE, che li rende potenti nel prevenire  le malattie cardiache e l'invecchiamento precoce.

 

L'origano è una ricca fonte naturale di vitamina K, una vitamina importante che viene spesso trascurata, ma contiene anche il Retinolo ( vitamina A), la Riboflavina, la Tiamina, la Niacina e l’Acido folico (gruppo B); in quantità minori troviamo anche le vitamine C, D, E.ed ha un alto contenuto di ferro, manganese e altri minerali importanti per la salute.

 

L’origano è ai primi posti nella classifica delle spezie e delle erbe aromatiche.

 

L’olio di origano

Uno studio condotto dalla Unità di medicina complementare e tradizionale, “Technion-Israel Institute of Technology”, ha studiato l'effetto di uno spray nasale composto da diversi oli essenziali tra cui l'olio di origano su 60 uomini con infezioni del tratto respiratorio superiore (il mal di gola e le infezioni polmonari e la congestione che spesso accompagnano il raffreddore)

 

Questo studio è di altissimo livello, in quanto si tratta di una ricerca, in doppio cieco, randomizzata e confrontata con il placebo. L'analisi statistica ha dimostrato che 20 minuti dopo il trattamento, i pazienti hanno riferito di aver avuto un miglioramento dei sintomi rispetto ai partecipanti del gruppo placebo. Essi hanno trovato un "miglioramento significativo e immediato dei sintomi dei disturbi respiratori superiori" con l'utilizzo dello spray nasale.

 

E' un prodotto naturale che potrebbe sostituire il vaccino contro la pertosse, ritenuto inutile La pertosse, si sta diffondendo negli USA con incrementi almeno due volte più elevati di quelli registrati nel 2011 e, gli epidemiologi e i funzionari della sanità stanno anche ammettendo che i vaccini possono esserne la causa.

Le proprietà antimicrobiche dell’origano non sono comunque una novità, basti pensare che nel Medioevo, nei paesi islamici, veniva già utilizzato o come killer dei germi.  L'olio di origano assunto per bocca aiuta a combattere i parassiti intestinali, le allergie, la sinusite, l’artrite, l'influenza suina, l’ influenza, il mal di orecchie, e la fatica.

 

Si applica per i problemi della pelle tra cui l’acne, il piede d'atleta, la pelle grassa, la forfora, le afte, le verruche, la tigna, la rosacea, e la psoriasi, così come per i morsi di ragno, le malattie gengivali, il mal di denti, i dolori muscolari, e le vene varicose.

 

L’olio di origano è usato anche per via topica come repellente per gli     insetti. Occorre fare una certa attenzione nell’uso dell’olio di origano perchè può causare irritazione della pelle e delle delle mucose se assunto in concentrazioni o in dosaggi elevati. Le donne incinte dovrebbero evitare di utilizzarlo.