L'alloro è una pianta mediterranea ricca di oli essenziali sia nelle foglie (dall'1 al 3%) che nelle bacche (dall'1 al 10%) quali: geraniolo, cineolo, eugenolo, terpineolo, fellandrene, eucaliptolo, pinene.
Vengono riconosciute alla pianta di alloro numerose proprietà terapeutiche. Grazie ai suoi oli essenziali aiuta a curare i reumatismi e gli strappi muscolari, ha capacità rilassanti, attenua la sudorazione, ha proprietà espettoranti, digestive e antipiretiche.
Le foglie di alloro provengono dalla pianta di alloro, Laurus nobilis e sono le stesse che i Romani usavano per fare le corone. I benefici per la salute tuttavia non si ottengono applicando i ramoscelli di alloro sulla testa ma assumendo il tè derivato dalle foglie o applicando impiastri di foglie.
Il vero alloro è è un albero sempreverde a foglia larga originario dell'Asia occidentale, dell'Africa settentrionale e dell'Europa meridionale il cui nome botanico è Laurus nobilis.
Tuttavia, si possono trovare foglie di altre specie comunemente vendute come foglie di alloro poiché sono simili per morfologia, aroma e talvolta sapore. Questi sostituti includono:
Cinnamomum tamala ( alloro indiano)
Litsea glaucescens (alloro messicano)
Pimenta racemosa (alloro dell'India occidentale)
Syzygium polyanthum (alloro indonesiano)
Umbellularia californica (alloro californiano)
Anche se sembrano simili, il sapore e l'odore dopo la cottura non sono gli stessi del L. nobilis.
In un recente studio, i ricercatori hanno confrontato il Laurus nobilis, comunemente venduto nei mercati nigeriani, con le foglie di Syzygium guineense e di Syzygium eucalyptoides.
I ricercatori hanno utilizzato un campione commerciale di Laurus nobilis come riferimento e hanno confrontato gli oli essenziali ottenuti mediante idrodistillazione sottoposti all'analisi mediante gascromatografia-spettrometria di massa. I maggiori costituenti del L. nobilis erano l'eucaliptolo, l'alfa pinene e il canfene.
Hanno trovato 75 composti nell' L. nobilis, dei quali 16 corrispondevano all'olio essenziale di S. guineense e sei corrispondenti nel S. eucalyptoides.
Il Syzygium guineense è stato storicamente utilizzato nella medicina nei paesi africani. I ricercatori lo hanno incluso per analizzare le proprietà antimicrobiche e antiossidanti dell'olio essenziale.
Syzygium eucalyptoides è originario dell'Australia occidentale, dove il frutto viene consumato per aiutare a prevenire il cancro, combattere l'asma e ridurre il rischio di diabete.
Le foglie, la corteccia e il frutto della pianta Syzygium polyanthum hanno vari tipi di usi tradizionali, tra cui il trattamento dell'ipertensione, della gastrite, della diarrea e delle malattie della pelle.
L'Alloro ha molte vitamine e sostanze nutritive. Un grammo di foglie di alloro contiene il 7 per cento del fabbisogno giornaliero di manganese, il 4 per cento di ferro, il 2 per cento della vitamina A e l'1 per cento di calcio, magnesio, acido folico e vitamina C.
Però ci vogliono circa 12 grandi foglie di alloro fresco per raggiungere il peso di un grammo, quindi, se non si assume un integratore sarà difficile soddisfare il fabbisogno giornaliero semplicemente con l'aggiunta di una foglia di alloro alle pietanze.
Protegge dal cancro: Ci sono studi che dimostrano che l'alloro può avere un effetto significativo nella lotta contro il cancro. Contiene molte delle sostanze chimiche che aiutano a proteggere il corpo dal cancro, Fitonutrienti, come il parthenolide, che ha dimostrato di aiutare a inibire la proliferazione delle cellule del cancro del collo dell'utero.(1)
Aiuta a prevenire le malattie cardiache: L'acido caffeico, la rutina, e altri fito-nutrienti delle foglie di alloro sono utili anche nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Si utilizza liberamente nei piatti della cucina mediterranea, apprezzata anche perchè la protezione dell'apparato cardiocircolatrio. (2)
Esercita una azione anti-infiammatoria: Altri tipi di fitonutrienti svolgono un ruolo per la salute. Il parthenolide contenuto nelle foglie di alloro è un antinfiammatorio utilizzato per trattare l'artrite e altre patologie. (3) Le foglie di alloro hanno anche un'azione anti-batterica e anti-fungina.
Uno studio condotto presso l'Università delle Indie Occidentali, Trinidad, ha dimostrato che le ferite nei topi trattati con 200 mg di estratto di foglie di alloro guariscono più in fretta. Altri studi dimostrano che le proprietà anti-batteriche (4) e antifungine delle foglie dell'alloro si sono dimostrate efficaci anche nella lotta contro la Candida albicans, lo Staphylococcus aureaus, l'Aspergillus fumigates e lo Streptococcus pyogenes.
L’olio essenziale di alloro vanta numerose proprietà benefiche che gli sono riconosciute da molti secoli di storia. Ottenuto dalla specie botanica Laurus nobilis, si può riconoscere a quest’essenza un ruolo tonico, antinfiammatorio, sedativo e non solo.
L'estratto di foglia di alloro abbassa il livello di glucosio nel sangue a digiuno
Studi sul Syzygium polyanthum hanno dimostrato che l'estratto con etanolo dell'olio essenziale aveva attività antiossidanti ed era sicuro per l'uomo. In uno studio presentato alla 6a Conferenza Internazionale sulla Salute Pubblica in Indonesia, i ricercatori hanno discusso il loro studio in cui hanno studiato gli effetti dell'estratto di etanolo sulla glicemia a digiuno nei partecipanti allo studio con diabete di tipo 2. (4)
Lo studio pilota ha utilizzato un disegno di prova di controllo randomizzato con un piccolo campione di otto individui. Coloro che hanno ricevuto l'intervento hanno consumato 350 milligrammi (mg) di estratto in capsule una volta al giorno per 14 giorni. Il gruppo di controllo ha preso un placebo per lo stesso periodo di tempo.
I dati sono stati raccolti il giorno prima dell'inizio dell'intervento e dopo che i partecipanti avevano assunto il supplemento per 14 giorni. A seguito dell'intervento, la glicemia a digiuno nel gruppo che riceveva l'integratore era inferiore rispetto al gruppo di controllo.
L’essenza di alloro è stata sottoposta a svariati studi che ne hanno dimostrato la sua efficacia. In caso di ansia e stress, ad esempio è un piccolo alleato dal grande potere. Tuttavia va utilizzato con attenzione, mai impiegato allo stato puro e non deve mai entrare in contatto con gli occhi e le zone circostanti.
Infatti l'olio essenziale di alloro:
In cucina le foglie di alloro trovano impiego come ingredienti classici nelle zuppe e nelle salse salate. Sono deliziose sui frutti di mare, sulla carne in numerosi piatti di verdure ma vanno rimosse prima del consumo. Si possono anche preparare degli ottimi infusi o tisane.