E' una spezia che conosciamo e utilizziamo per condire diverse pietanze, molto appetitosa come salsa per bolliti e carni in genere o per condire insalate di riso.
Negli ultimi decenni la vediamo spalmata in abbondanza per rendere appetitosi cibi non tradizionalmente italiani come i wurstel, i burghers e diversi tipi di appetizers.
Qualche volta ci poniamo la domanda se faccia bene alla nostra salute oppure ci possa procurare qualche problema. Per evitare possibili dubbi vedremo quali sono i principali tipi di salse a base di semi di sesamo che si trovano nei punti vendita e i loro effetti sul nostro benessere.
Esistono molte specie di senape, ma le più comuni sono:
In commercio troviamo diversi tipi di senape e preparati a base di senape, come le mostarde.
Bisogna fare una precisazione: in Francia e Inghilterra si indica con il nome mostarda (rispettivamente “moutarde” e “ mustard”) sia la pianta di senape che tutti i derivati preparati con i suoi semi, cioè le varie e diverse salse.
In Italia invece, con il termine mostarda intendiamo una preparazione piccante totalmente diversa a base di frutta candita immersa in uno sciroppo aromatizzato con senape in polvere. Molto rinomate nella nostra penisola sono la Mostarda Mantovana e quella Cremonese.
Oggi, la stragrande maggioranza delle salse è prodotta industrialmente con la combinazione di diversi ingredienti quali aceto, farina, rafano, miele, dragoncello, melassa, peperoncino, salsa di soia, aglio, capperi, zenzero, panna, mosto, vino, pepe, sale e altro ancora.
A seconda degli ingredienti impiegati, i vari tipi di salse di senape assumono dei caratteri più dolci o più piccanti adatti per l'abbinamento alle più disparate preparazioni culinarie e per andare incontro ai diversi gusti dei consumatori.
Senape di Digione: Questa varietà è stata la prima ad essere regolamentata. Nasce a Digione, in Francia, ed è realizzato con semi marrone e/o neri e agresto (succo di uva acerba), vino bianco, aceto di vino o una combinazione di tutti e tre. Ha un colore dal bronzo pallido al giallo e di solito liscia come consistenza.
Senape di Bordeaux: Fatta con mosto (succo d'uva non fermentato, vino), il giallo solitamente di colore pallido.
Beaujolais Mustard: Simile a Bordeaux, ma fatto con uve diverse che conferiscono un profondo colore bordeaux.
Senape Creola: semi di senape marroni vengono marinati in aceto, macinato e mescolato con un pizzico di rafano in una calda, senape piccante.
Senape Meaux: Chiamata anche senape in grani interi. Ottenuta da semi di senape multicolori schiacciati grossolanamente mescolata con aceto e spezie.
Senape tedesca: medio, medio-alta piccantezza, speziata e leggermente dolce. Può variare da liscia a grossolana, colore da giallo pallido a marrone.
Senape Inglese: Realizzata sia in bianco che marrone o nero con semi, farina, e curcuma. Di solito di colore giallo brillante con una speziatura molto piccante.
Senape cinese :Normalmente servita da una salsa di immersione per i cibi cinesi. Realizzata con polvere di senape e acqua o vino misto ad una pasta particolare.
Senape dolce: comprende una varietà di senape con miele. Queste sono mostarde dolcificate con miele, sciroppo, melassa o zucchero, e possono iniziare con una base di semi di senape piccante o dolce a seconda dei gusti personali.
Senape americana: Chiamata anche senape campo da baseball o giallo senape per il suo colore brillante, questa senape più mite al gusto è popolare presso gli stadi come condimento favorito per gli hot dog. È fatta con semi di senape bianchi mescolati con sale, spezie e aceto, di solito con aggiunta di curcuma per migliorare il colore brillante. Questo stile è stato realizzato nel 1904 da George T. francese come "Crema di Senape per Insalata", ed è diventato lo standard per il giallo senape in America.
Senape aromatizzata: l'aggiunta di varie singole erbe, spezie, verdure e frutta risultato in tali mostarde come rafano, peperoncino, limone, lampone e mirtillo mostarde anche aromatizzati. Ci sono letteralmente centinaia tra cui scegliere con il solo limite della immaginazione.
A parte la proprietà di aggiungere sapore al cibo e renderlo appetitoso, i semi di senape sono sempre stati noti per le loro proprietà medicinali.
I semi di senape contengono il 5% di acqua, il 29 % di carboidrati, il 25% di proteine, il 23 % di grassi, il 14% di fibre alimentari ed il 4% di ceneri; questi invece i minerali presenti: calcio e fosforo in buone quantità, magnesio, sodio, potassio, selenio, zinco e rame.
Per quanto riguarda le vitamine troviamo la B1, B2, B3, la vitamina C, E, K e J. Tra gli aminoacidi citiamo quelli presenti in maggior percentuale: acido aspartico ed acido glutammico, alanina, arginina, fenilalanina, glicina, prolina e valina.
Può aiutare a controllare i sintomi dell'asma: Semi di senape sono ricchi di selenio e magnesio. Entrambi i componenti conferiscono una unica attività anti infiammatoria. Consumato regolarmente, è noto, aiuta a tenere sotto controllo i sintomi dell'asma, del raffreddore e della congestione toracica.
Può aiutare a perdere peso: I semi di senape sono ricchi di vitamine del complesso B, come folati, niacina, tiamina, riboflavina, ecc. Oltre a tutti i singoli meriti di questi composti, che sono efficaci per accelerare il metabolismo e quindi del peso corporeo.
Può rallentare l'invecchiamento: La senape è una grande fonte di caroteni, zeaxantina e luteina (chiamati flavonoidi e antiossidanti caretonoidi) di vitamina A, C e K. Tutti questi componenti messi insieme rendono ricca di antiossidanti la spezia che rallentano il processo di invecchiamento
Protegge dal cancro gastrointestinale: Ricco di fitonutrienti, i semi di senape sono un ottimo modo per prevenire e rallentare la progressione dei tumori del tratto gastrointestinale. Studi hanno dimostrato che i semi di senape hanno proprietà che possono limitare la crescita delle cellule tumorali già presenti e prevenire la formazione di nuovi tumori.
Allevia il dolore reumatoide, artritico e muscolare: Il selenio e magnesio di senape hanno proprietà anti infiammatorie e producono calore. Quando applicata al corpo, la pasta riscalda la zona e aiuta a sciogliere i muscoli, portando sollievo dal dolore.
Abbassa il colesterolo: La senape contiene alti livelli di niacina o vitamina B3. La niacina ha proprietà di abbassare il colesterolo e protegge le arterie dall'aterosclerosi (accumulo di placca).
Aiuta a regolare il flusso sanguigno e protegge l'organismo dalla ipertensione.
Stimola la crescita dei capelli: Per secoli l'olio di senape è stato conosciuto per stimolare la crescita dei capelli. E' noto per essere ricco di vitamine e di minerali, ma quello che fa la differenza è l'elevata quantità di beta-carotene che contiene. Durante la produzione di olio, il beta-carotene viene convertito in vitamina A, che è eccellente per la crescita dei capelli. Oltre a questo, contiene anche ferro, acidi grassi, calcio e magnesio, i quali promuovere la crescita dei capelli.
Aiuta a ridurre la stitichezza: e può alleviare i sintomi di pali e fessure: I semi contengono una sostanza unica, chiamata mucillagine che è una sostanza spessa viscido che è la chiave per alleviare costipazione. A parte questo, è anche ricca di fibre. Inoltre, semi di senape sono noti per aumentare la produzione di saliva, portando a una migliore digestione.
Allevia la costipazione: prendere un cucchiaino di semi di senape 2-3 volte al giorno.
Combatte le infezioni della pelle: Ricco di zolfo, semi di senape sono un ottimo modo per ridurre le infezioni della pelle. Lo zolfo conferisce ai semi proprietà anti batteriche e anti fungine che aiutano a combattere le malattie della pelle più comuni.
Migliora il sistema immunitario: la senape ha un gran numero di minerali elementari come ferro, manganese, rame, ecc, e contribuisce a migliorare la resistenza del corpo alle malattie.
Infine, ricordatevi sempre di usare i semi di senape con moderazione.