Il cardamomo è una spezia relativamente poco conosciuta. Nel mondo culinario, tuttavia, è riconosciuta come una spezia antica e ricercata che ha avuto origine nelle zone tropicali dell'India, del Nepal, dell'Asia meridionale e del Medio Oriente.
Contenuta in un baccello piuttosto grande e di forma strana, il cardamomo è noto come la terza spezia più costosa al mondo dopo lo zafferano e la vaniglia).
Rispetto ad altre spezie, il suo aroma unico nel suo genere potrebbe ricordare la canfora, forte ma nello stesso tempo dolce. I baccelli contengono circa 20 minuscoli semi scuri. Finemente macinati, vengono spesso utilizzati per fare il caffè o il tè nelle regioni sopra accennate e sono popolari in Scandinavia per l'aromatizzazione dei prodotti da forno, utilizzati per aromatizzare i piatti di masala e curry. Nella tradizione indiana orientale e popolare si usa come ingrediente nelle salsicce per creare un sapore unico.
I baccelli provengono da una pianta tropicale alta 1.5-3,5 metri appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, la stesa dello zenzero. I baccelli possono variare di colore a seconda della varietà: cardamomo verde o "vero" nella varietà piccola ' elettaria', nero, bianco o rosso per il tipo più grande di 'amomum'.
Dal punto di vista nutrizionale, il cardamomo contiene una buona quantità di fibre alimentari. Solo 2 grammi di semi macinati soddisfano il 2% del fabbisogno giornaliero di fibre. A parte questo, può fornire una certa quantità di potassio, magnesio, calcio, ferro e vitamina C.
Tuttavia,i benefici di questi nutrienti sono minimi poiché di solito non si assumono più di 2 cucchiai di spezia macinata al giorno. 2 Oltre a queste proprietà, il cardamomo contiene diversi antiossidanti sotto forma di terpeni e flavonoidi che gli conferiscono un valore ORAC moderato (capacità di assorbanza dei radicali dell'ossigeno) di 2764 - il valore ORAC indica quanto sia efficace una sostanza nel combattere i radicali liberi.
Il potere antiossidante del cardamomo viene potenziato con la combinazione di altre erbe antiossidanti come la curcuma e chiodi di garofano.
Come nel caso della maggior parte delle piante commestibii, anche questa ha una lunga storia di usi medicinali. Ci sono evidenze che il cardamomo è eccellente per la salute dentale che confermano i benefici di un uso tradizionale che risale a migliaia di anni fa.
Ciò che le popolazioni indigene potrebbero non aver realizzato nel corso dei secoli è il modo in cui alcune di queste sostanze risultavano benefiche per la salute. La masticazione dei semi di cardamomo, come dimostrata da uno studio di odontoiatria in India, profuma e rinfresca piacevolmente l'alito e stimola la secrezione ella saliva.
"È normale vedere donne e uomini masticare semi di cardamomo per avere un alito, non fresco menta ma "fresco di cardamomo ". È anche una componente essenziale del tradizionale betel quid ... " (1)
Il betel quid, secondo un libro sull'argomento, (2) è un modo popolare di "masticare" nei paesi tropicali che coltivano noci di areca che mescolano con le foglie dell'albero di betel; il "quid" è una miscela di sostanze da masticare contenente un altro ingrediente di base: il tabacco . Come alternativa al tabacco, o almeno un modo di "masticare" più salutare, il cardamomo, i chiodi di garofano, lo zafferano, l'anice o la curcuma sono popolari, a seconda della disponibilità e delle preferenze locali.
La gomma da masticare il cui ingrediente principale è il cardamomo viene citata in uno studio come efficace per ridurre la dipendenza da nicotina per le persone che cercano di smettere di fumare . (3)
Un altro studio ha scoperto che gli estratti di cardamomo sono efficaci contro diversi tipi di batteri orali come lo Streptococcus mutans e il fungo Candida albicans. (4) Lo studio di odontoiatria in India, trattando gli effetti antimicrobici del cardamomo sui batteri orali, nota:
"L'olio estratto dai semi di cardamomo è una combinazione di terpeni, esteri, flavonoidi e altri composti. Il cineolo, principale componente attivo dell'olio di cardamomo, è un potente antisettico noto per combattere i batteri che producono l'alitosi e altre infezioni. " (5)
Altri composti del cardamomo che esercitano effetti curativi riguardano il limonene, il linalolo,l' eugenolo, la quercetina e l'alfa-terpinil acetato, tutti flavonoidi a base di olio di pino con potente potere antiossidante. Una cattiva alimentazione è fra le maggiori minacce per la bocca e può causare carie e altri tipi di problemi per diversi motivi. Il cardamomo influisce sulla salute della bocca in diversi modi:
Attività antimicrobica
Gusto gradevole che stimola la secrezione di saliva
Contenuto in fibre che aiutano a mantenere puliti i denti esterni
La forte essenza simile alla canfora che rinfresca il respiro
Può diminuire la dipendenza alla nicotina
Luxury Insider indica l'infiammazione delle palpebre, la tubercolosi e i disturbi digestivi come ulteriori patologie tradizionalmente trattate con il cardamomo. (6) SelfHacked (7) cita uno studio sulle proprietà antispasmodiche della spezia per alleviare problemi intestinali come la diarrea (8) e le ulcere. In alcuni casi, in modo più efficace dei farmaci. (9) Inoltre elenca i seguenti utilizzi:
Infiammazione cronica - Un integratore a base di cardamomo è stato confrontato con un placebo su 80 donne pre-diabetiche e, i ricercatori hanno scoperto che i supplementi di cardamomo verde diminuivano significativamente i livelli sierici della proteina C-reattiva (CRP), un marker di infiammazione, nonché i biomarcatori dello stress ossidativo confrontati con il gruppo placebo. (10)
Aumento dell'attività antiossidante - Venti pazienti affetti da ipertensione (pressione sanguigna alta) che hanno assunto per un periodo di tre mesi cardamomo macinato, hanno avuto un aumento dell'attività antiossidante del 90% e ridotto la pressione sanguigna. (11)
Prevenzione dei coaguli di sangue - Gli stessi 20 pazienti con ipertensione che hanno assunto gli integratori di cardamomo verde hanno anche migliorato la capacità di sciogliere i coaguli di sangue, riducendo i rischi di malattie cardiache.
Protezione dai danni cardiaci - Il cardamomo nero somministrato ai ratti ha aiutato a mantenere i loro livelli di glutatione e, di conseguenza, ha contribuito a proteggere i loro cuori dai radicali liberi (si può dedurre che ciò, possa anche essere valido per gli umani). (12)
Diminuisce i sintomi della sindrome metabolica - I ratti con marcatori della sindrome metabolica trattati con cardamomo nero (in alternativa al cardamomo verde) hanno mostrato sintomi inversi: diminuzione della massa grassa, dei trigliceridi e della pressione arteriosa, miglioramento della funzionalità cardiaca e epatica. (13)
Inoltre, gli studi riportano che il cardamomo può anche:
Migliorare la funzionalità epatica
Aiutare a prevenire i tumori della pelle (14) e dello stomaco
Proteggere le cellule contro i danni al DNA
Sopprimere i sintomi dell'asma
Lenire l'ansia (15)
Agire come un diuretico
Aiutare a perdere peso corporeo
Rallentare la crescita del lievito Candida
Favorire gli enzimi di disintossicazione
Ridurre il dolore (16)
Dai notare che il cardamomo è stato citato come causa di gravi reazioni allergiche, secondo uno studio una è l'anafilassi. (17) Può anche innescare i sintomi di dermatite (18) e in altri casi può agire come un disgregatore di ormoni. (19) Inoltre, in molti studi è stata riscontrata una grande differenza tra il cardamomo nero e quello verde, per cui è bene sapere quale tipo di prodotto si acquista.
Per un'esperienza zen con l'utilizzo dei semi di cardamomo, gli studi di aromatologia suggeriscono un rituale per purificare la mente e "per cancellare ciò che è confuso, svuotato, appesantito" e contemporaneamente pulire i denti, rinfrescare l'alito e godere di tutti gli altri benefici :
"Prendere un po 'di tempo per creare un momento sacro nella giornata seduti tranquillamente per provare il cardamomo ... Prendere un baccello di cardamomo e aprirlo delicatamente. Mettere un seme in bocca, e morderlo con i denti anteriori delicatamente. Si prova la sensazione di raffreddamento ma anche di riscaldamento e la nota speziata. Sentire l'aroma nella parte posteriore della gola che sembra estendersi fino al naso.
Assaporare le note di eucaliptolo/canfora che vengono anche rilasciate. Quindi deglutire le parti del seme. Dopo alcuni momenti, tenere una bottiglietta di olio essenziale di cardamomo a pochi centimetri dal naso o utilizzare una striscia odorante (a seconda delle preferenze), Chiudere gli occhi e inalare lentamente attraverso il naso. Mettere una goccia sul dorso della mano e poi, con la lingua assaggiare l'olio essenziale di cardamomo. " (20)
Fonti e referenze: