Il popolare detto “essere dappertutto come il prezzemolo” è ancora valido?
Oggi viene utilizzato per lo più come aromatizzante in diversi piatti della cucina ma molto meno come alimento.
Oltre ad aggiungere una raffica di sapore fresco alle minestre, verdure, pesci, carni e a una miriade di altri piatti, il prezzemolo è ricco di preziose sostanze nutritive che hanno provati effetti benefici per la nostra salute.
Oshawa, il padre della macrobiotica dice che "una ciotola di prezzemolo crudo tritato non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola!"
Un rametto di prezzemolo può fornire molto di più di una decorazione sul piatto. Il prezzemolo contiene due tipi di componenti insoliti e benefici per la nostra salute. Il primo tipo è l'olio volatile, ricco componenti, tra cui: miristicina, limonene, eugenolo, e alfa-thujene. Il secondo tipo è costituito dai flavonoidi, tra cui l'apigenina, il crisoeriol e la luteolina.
Valori nutrizionali per 100 g
Il prezzemolo è super ricco di clorofilla, la sostanza che nelle piante produce energia e che conferisce loro il caratteristico colore verde. La clorofilla aiuta ad alcalinizzare il corpo, purificare il sangue e formare nuovi globuli rossi.
Inoltre, la clorofilla e i flavonoidi del prezzemolo aiutano la formazione di glutatione nelle cellule. Livelli adeguati di glutatione cellulare permettono al corpo di disintossicarsi e di guarire in modo più efficace.
Il prezzemolo è anche una fantastica fonte di acido folico, estremamente importante per la sua capacità di ridurre i livelli di omocisteina, un mediatore infiammatorio che è collegato con le malattie cardiovascolari e la degenerazione cerebrale.
Il prezzemolo è in grado di migliorare le proprietà di ossigenazione cellulare. Maggiore ossigenazione = aumento di energia cellulare = disintossicazione e rafforzamento dei meccanismi di guarigione.
Il prezzemolo è anche conosciuto come un potente diuretico che riduce la pressione sanguigna e migliora la funzione renale. In particolare, aumenta l'escrezione di sodio e di acqua attraverso l'urina e aumenta il riassorbimento di potassio nei reni. Questo è particolarmente utile per chiunque abbia problemi di circolazione, gonfiore, cellulite e altri problemi cardiovascolari.
Il ricco contenuto di clorofilla lo rende anche un ottimo deodorante per l'odore del corpo e dell'alito, agisce come un anti-mutageno e riduce l'odore causato dai batteri responsabili dell'alito cattivo e dell'odore del corpo.
Si combina bene con l'aglio e le cipolle riducendo il forte odore pungente che questi alimenti, ricchi di zolfo, notoriamente causano.
Gli studi scientifici confermano che i cibi ricchi di vitamina C, come il prezzemolo, forniscono agli esseri umani una protezione contro la poliartrite infiammatoria, una forma di artrite reumatoide che coinvolge due o più articolazioni.
Essendo anche ricco di molte vitamine, tra cui la vitamina C, B, K e A, mantiene il nostro sistema efficiente, il tono alle ossa e protegge il sistema nervoso, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso dal corpo sostenendo in tal modo la funzione renale.
L'uso quotidiano del prezzemolo può aiutare a controllare la pressione sanguigna e, per le sue proprietà antiinfiammatorie, da sollievo ai dolori articolari .
L'acido folico in questa erba è come un tonico per il cuore.
Gli studi indicano che il prezzemolo-soprattutto il suo olio essenziale può avere un ruolo attivo inibitorio per i tumori.
Un recente studio ha scoperto che un composto di prezzemolo e di altri prodotti vegetali, tra cui frutta e noci, può impedire la moltiplicazione e la crescita di alcune cellule tumorali del cancro.
Nello studio, i ratti con il cancro alla mammella sono stati esposti all'apigenina, un composto comune che si trova nel prezzemolo. I topi che sono stati trattai con l'apigenina hanno sviluppato meno tumori e subito ritardi significativi nella formazione tumorale di quelli non trattati,
Aiuta a prevenire e ad alleviare l'artrite reumatoide. Uno studio pubblicato negli Annali delle Malattie Reumatiche ha scoperto che le persone che mangiano la minor quantità di alimenti ricchi di vitamina C (come il prezzemolo) hanno da una tre volte più probabilità di sviluppare l'artrite reumatoide rispetto a quelli che mangiato molti cibi ricchi di vitamina C.
Questi risultati sono stati tratti da uno studio su più di 20.000 soggetti che hanno tenuto diari della loro dieta. I soggetti che hanno consumato cibi meno ricchi di vitamina C avevano tre volte più probabilità di sviluppare l'artrite rispetto a quelli che hanno consumato cibi con più vitamina C.
Un buon motivo per non scartare il prezzemolo nelle pietanze di cui ci nutriamo.
Il prezzemolo è tra i pochi alimenti che contengono quantità misurabili di ossalati, sostanze naturalmente presenti nelle piante, negli animali e negli esseri umani.
Quando gli ossalati diventano troppo concentrati nei fluidi corporei, possono cristallizzare e causare la formazione di calcoli renali o alla cistifellea.
Per questo motivo, le persone con patologie renali o problemi alla cistifellea dovrebbero evitare di mangiare prezzemolo.
Penso subito al “Bagnet” piemontese, più conosciuto in altre regioni come salsa verde per accompagnare deliziosamente soprattutto i bolliti misti, e rendere squisiti i pomodori ripieni e le uova sode.
Penso alla appetitosa lingua affettata sottile e cosparsa di salsa verde ma anche solo del buon pane "bagnà o pocià” nel “bagnet.
Le preparazioni della salsa verde variano da zona a zona ma tutte sono a base di: prezzemolo, aglio, uova sode (tuorlo), acciughe, olio Extra Vergine di Oliva, aceto, capperi, pane raffermo, pepe o peperoncino, a volte anche un po' di pomodoro o del succo di limone.
E' una bella soddisfazione sapere che oltre ad essere irresistibilmente buono insolitamente è anche una sferzata salutare proprio per gli ingredienti che apportano nutrienti di altissima qualità che contrastano ad esempio l'abbondanza di grassi saturi del bollito, in particolare della testina e dell'eventuale cotechino.
Non per ultimo fa piacere anche sapere che il prezzemolo annulla il noto e temuto effetto del benefico aglio sull'alito.
Penso anche al caratteristico piatto di “Escargot alla Bourguignonne” preparato con burro e prezzemolo, e agli spaghetti con le vongole conditi con prezzemolo, aglio e peperoncino.
Tutti piatti che ho molto apprezzato ma, adesso da vegetariano, oltre ai pomodori e alle uova sode con salsa verde (in versione senza acciughe e con un tocco di miso), amo anche gustare del buon tofu biologico a base di soia opportunamente marinato in salsa verde oppure i gustosi “tomini in salsa verde”.
Per usufruire di tutte le virtù del prezzemolo occorre consumarlo crudo o aggiungerlo a fine cottura dei cibi che cuciniamo.