Chi si è appena introdotto nel mondo delle spezie, può non conoscere la curcuma e non avere familiarità con il suo caratteristico aroma.
Per più di 5000 anni, la curcuma è stata una parte importante delle tradizioni culturali orientali, tra cui la medicina tradizionale cinese e Ayurveda.
Oggi, la curcuma è utilizzata nelle cucine di tutto il mondo, come nella cucina dell'Asia meridionale e del Medio Oriente. È uno degli ingredienti principali utilizzati per preparare piatti al curry ed è la fonte del caratteristico colore giallo. (1)
In India la gente chiama la curcuma "polvere santa" perché ha una vasta gamma di effetti sulla salute. Viene utilizzata come antisettico per i tagli e le ustioni, come rimedio per il disagio gastrointestinale, per le condizioni respiratorie e altro ancora. (2)
Attraverso i progressi della tecnologia, la medicina moderna ha scoperto che la curcuma contiene un composto speciale chiamato curcumina, un antiossidante naturale che è la fonte dei suoi vari benefici e che la rende particolarmente apprezzata. (3)
A causa dei presunti benefici sulla salute nel corso dei secoli della curcuma, molti ricercatori hanno studiato questa spezia per scoprire la verità sulle sue virtù. La tabella seguente presenta alcune delle loro notevoli scoperte sulle capacità della curcuma:
In particolare, è stato trovato che aiuta a:
• Inibire la sintesi di una proteina che si ritiene abbia un ruolo nella formazione dei tumori.
• Impedire la trasformazione delle cellule normali in tumorali.
• Distruggere le cellule tumorali mutate per impedire che si diffondano in tutto il corpo.
• Indurre l'anti-angiogenesi, che è la prevenzione della produzione di sangue aggiuntivo necessario per la crescita delle cellule tumorali.
Molto semplicemente, la curcuma è la migliore fonte naturale di curcumina. Tradizionalmente chiamata "zafferano indiano", la curcuma è un'erba radice che ha la buccia dura e marrone e la polpa arancione.
Per ottenere la curcumina, i rizomi della pianta vengono solitamente grattugiati e aggiunti agli alimenti. La curcuma può anche essere mescolata con altre spezie per creare il curry. Uno dei modi più semplici per includere la curcumina nella dieta è usarla come ingrediente o per marinature. Si può anche aggiungere a un'insalata per dare alle verdure un carattere speziato.
Si può altresì provare anche quanto segue: (16)
Aggiungere la curcuma ai cibi è un modo semplice per ottenere i benefici della curcumina, ma occorre considerare che i rizomi di curcuma contengono solo circa il 3% di curcumina pura. Inoltre, la curcumina non viene facilmente assorbita dall'organismo. Aggiunta agli alimenti, viene assorbita solo in ragione dell'l'1% circa.
Ma per ovviare a questo problema si può:
Se non si gradisce il sapore della curcuma, un supplemento di curcumina può essere un'opzione praticabile.
La curcumina è stata studiata approfonditamente, ma ci sono alcune cose da considerare prima di acquistare un integratore. Come accennato in precedenza, la curcumina naturale ha scarsa biodisponibilità e questo vale anche per molti integratori di curcumina.
In uno studio condotto da ConsumerLab.com, i ricercatori hanno trovato che il 20% degli integratori di curcuma selezionati sul mercato USA forniscono meno del 15% dei composti curcuminoidi promessi. Ciò significa che questi prodotti forniscono solo una piccola parte di principi attivi. (17) Alla luce di queste informazioni, è consigliabile seguire la seguente lista di controllo quando si desidera acquistare un integratore di curcumina:
La curcumina è generalmente sicura per il consumo umano, con pochissime possibilità di sviluppare effetti collaterali. (18) In uno studio, 10 adulti che hanno assunto 490 milligrammi di curcumina per settimana non hanno sviluppato alcun effetto collaterale. (19) Anche dosi fino a 1.200 a 2.100 milligrammi non hanno avuto alcun effetto negativo. (20), (21) Detto questo, rimane ancora una minima possibilità che possa causare:
Fare attenzione ai tipi di curcuma in polvere che contengono ingredienti come l'orzo e la farina di frumento. (28) Vi è la presenza di glutine e, se il corpo non riesce a metabolizzarlo, si possono sviluppare sintomi di intolleranza come gonfiore, stitichezza, dolori addominali, mal di testa e affaticamento. (29)
Quando si assumono fluidificanti del sangue per trattare particolari stati di salute, è bene evitare di assumere integratori di curcumina o curcuma, poiché possono aumentare gli effetti dei farmaci assunti. Allo stesso modo, si dovrebbero evitare gli eventuali alimenti a base di curcuma. (30)
Fonti e referenze: