Conosciuto per il suo sapore piccante, il peperoncino (Capsicum annuum) viene utilizzato principalmente per scopi culinari, come spezia aggiunta a vari piatti e salse. (1) Il peperoncino è un frutto della pianta del peperone capsico appartenente alla famiglia delle solanacee. Caienna, jalapeno, habanero e peperoni serrano sono alcune delle varietà più popolari di peperoncino. (2)
I peperoncini erano coltivati in origine da antichi agricoltori dell'America centrale e meridionale, regioni le cui cucine sono conosciute per il loro sapore piccante. (3) Oggi i peperoncini sono coltivati in tutto il mondo, ma Messico, Cina, Spagna, Nigeria e Turchia sono tra i maggiori produttori commerciali. (4)
Il peperoncino contiene un composto vegetale bioattivo chiamato capsaicina, responsabile per il suo carattere caldo e piccante. (5) , (6) La capsaicina è concentrata nei semi e nella membrana interna bianca. Più capsaicina contiene, più è piccante il peperoncino. (7) (8) Sia consumati freschi, che secchi o in polvere (conosciuti come paprika ), i peperoncini piccanti possono infuocare la lingua e e anche far lacrimare gli occhi.
La capsaicina offre molto di più di una pungente sensazione in bocca, gli esperti dicono che il flusso dell'endorfina causato da questo composto chimico costituisce un rimedio efficace per il dolore e altre condizioni mediche.
Il Dott. Ashwin Mehta, direttore della medicina integrativa presso la Miller School of Medicine dell'Università di Miami, ha dichiarato: "È usato per tutti i tipi di dolore, dall'artrite al dolore neuropatico e alle condizioni dermatologiche che creano un prurito doloroso". (9) Oltre al sollievo dal dolore, la capsaicina ha mostrato risultati promettenti nella perdita di peso corporeo aiutando a ridurre l'apporto calorico e il restringimento del tessuto adiposo. (10) Il peperoncino offre anche i seguenti benefici: (11)
Aiuta a combattere l'infiammazione. La capsaicina ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e ha dimostrato il suo potenziale per il trattamento di malattie infiammatorie e il cancro. In effetti, una ricerca pubblicata su Future Oncology ha indicato che può sopprimere la crescita delle cellule tumorali della prostata umana. (12) , (13)
Rafforza il sistema immunitario. I peperoncini sono ricchi di beta-carotene, che viene convertito in vitamina A nel corpo. Questa vitamina è essenziale per mantenere le mucose sane e per aiutare a proteggere il corpo dall'invasione di agenti patogeni (microrganismi che causano malattie). Il peperoncino è anche ricco di vitamina C, e questo stimola il corpo a produrre globuli bianchi che combattono i germi. (14)
Aiuta a ridurre i livelli di insulina. Un altro beneficio noto del consumo di peperoncino è l'aiuto per la gestione del livello di zuccheri nel sangue. Uno studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition ha concluso che il consumo regolare di peperoncino può aiutare a ridurre il rischio di iperinsulinemia (alti livelli di insulina nel sangue). (15)
Protegge il cuore. La capsaicina può aiutare a ridurre i trigliceridi, il colesterolo e l'aggregazione piastrinica. Alcuni studi hanno dimostrato che può aiutare il corpo a dissolvere la fibrina e impedire la formazione di coaguli di sangue. Le popolazioni che utilizzano regolarmente il peperoncino in cucina hanno livelli significativamente più bassi di attacchi cardiaci e ictus. (16)
Previene la sinusite e allevia la congestione. Un altro effetto sulla salute della capsaicina è la sua capacità di contrastare la congestione nasale aiutando a liberare il muco dal naso. Ha anche proprietà antibatteriche e può aiutare a combattere le infezioni croniche del seno. (17) Oltre alla capsaicina, il peperoncino contiene anche altri composti bioattivi benefici tra cui: (18) , (19)
Capsantina. Questo è il carotenoide primario (antiossidante) del peperoncino rosso, conferisce il colore rosso e in genere rappresenta fino al 50 per cento del contenuto in antiossidanti della spezia.
Luteina. Più abbondante nei peperoncini immaturi (verdi), è stato dimostrato che aiuta a mantenere e migliorare la salute degli occhi. (20)
Violaxantina. È il principale carotenoide presente nei peperoncini gialli che rappresenta dal 37% al 68% del loro contenuto totale.
Acido sinapico. Conosciuto anche come acido sinapinico, questo antiossidante è noto per il suo potenziale neuroprotettivo.( 21)
Acido ferulico. Questo composto ha mostrato risultati promettenti nella protezione del diabete , del cancro e delle malattie cardiovascolari. (22)
Un condimento base della cucina cinese, tailandese e coreana, l'olio di peperoncino è comunemente usato come condimento. La sua deliziosa e profumata infusione di peperoncino di color rosso-arancio, in un olio base può ravvivare quasi qualsiasi piatto. L'olio di peperoncino è utile quando il palato reclama qualche cosa di più piccante in grado di sollecitare le papille gustative.
La buona notizia è che si può facilmente produrre l'olio di peperoncino in casa, così da essere sicuri che sia puro e igienico. Si noti che alcuni oli commerciali al peperoncino sono addizionati con coloranti sintetici che possono essere dannosi per la salute. (23) Per fare l'olio al peperoncino, riportiamo una ricetta adattata da The Woks of Life: (24)
Ricetta per l'olio di peperoncino
Ingredienti:
500 ml di olio di cocco extra vergine (va bene anche quello di oliva)
5 pezzi di anice stellato
1 stecca di cannella
2 foglie di alloro
3 cucchiai di pepe rosso
50 g di peperoncino rosso asiatico (tritato)
1 a 1 1/2 cucchiaini di sale dell'Himalaya (a piacere)
Procedura:
Scaldare delicatamente l'olio, l'anice stellato, il bastoncino di cannella, le foglie di alloro e il pepe in una piccola casseruola a fuoco medio-alto. Quando l'olio inizia a friggere leggermente, abbassare la fiamma a fuoco a medio.
Lasciate sobbollire per 30 minuti. Quando inizia un leggero gorgoglio nell'olio si attenua, ripristinare periodicamente il calore a fiamma medio-alta, quindi ridurla a media se eccessivo.
Quando i semi e i baccelli diventano più scuri è il momento di spegnere il fuoco.
Lasciare raffreddare l'olio per cinque minuti e, in una ciotola separata resistente al calore, aggiungere il peperoncino tritato e il sale dell'Himalaya.
Rimuovere gli aromatizzanti dall'olio, versarlo lentamente sul peperoncino tritato e mescolare bene.
Quando è completamente raffreddato, trasferire in una bottiglia di vetro sterilizzata usando un imbuto.
Chiudere la bottiglia quindi conservala in frigorifero e consumala entro sei mesi.
Con questa ricetta si fanno circa 2 tazze e 1/4. L'olio di peperoncino non è solo un condimento indispensabile che aggiunge una sfumatura rossastra e piccante a molte ricette asiatiche, ma può anche essere usato per vari scopi di guarigione. Contiene sostanze nutritive del peperoncino e l'olio di base. Una parte di queste sostanze nutrienti penetra nell'olio. L'olio di peperoncino ha un contenuto di capsaicina di circa il 7 percento, quindi può offrire gli stessi benefici per la salute dei peperoncini piccanti. (25)
Il peperoncino non offre solo usi culinari e salutistici; può anche essere usato per l'autodifesa. L'oleoresin capsicum (OC), estratto dai peperoncini rossi piccanti, è il principio attivo dello spray al peperoncino. L'OC è un agente infiammatorio che fa gonfiare gli occhi e le mucose delle vie respiratorie superiori. Lo spray al peperoncino provoca difficoltà respiratorie, naso che cola, dolore agli occhi e cecità temporanea. (26)
La capsaicina del peperoncino può anche essere usata per respingere gli insetti e gli animali selvatici, motivo per cui viene spesso usata come pesticida naturale per orti e giardini. (27) Se si desidera utilizzarla per respingere i parassiti, basta mescolare 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere in un litro d'acqua e aggiungere due gocce di detersivo liquido per i piatti. Tener presente che alcune piante sono sensibili agli spray con polvere di peperoncino, quindi occorre testarlo prima su alcune foglie.
Fonti e riferimenti: