Le foglie sono ricche di preziose sostanze come gli oli essenziali, i minerali e le vitamine che sono ben noti le loro proprietà salutistiche e utili per la prevenzione delle malattie.
Il principale componente biologicamente attivo della salvia comune sembra essere il suo olio essenziale, che contiene principalmente i chetoni, α-tujone, e β-tujone.
Inoltre, le foglie di salvia contengono numerosi altri composti, tra cui: cineolo, borneolo, acido tannico, sostanze amare come l'acido cornsole e cornsolic, acidi fumarico, caffeico e nicotinico, nicotinamide, flavoni, glicosidi flavoni e sostanze estrogeniche.
Questi composti sono noti per avere azione anti-irritante, rubefacente, antinfiammatoria, antiallergica, antifungina e antisettica.
Il tujone migliora la concentrazione, l'attenzione e accelera i sensi, l'infuso di salvia da tempo è riconosciuto come "il tè del pensatore."
I suoi effetti contribuiscono ad alleviare il dolore e la depressione.
La salvia triloba (salvia greca) contiene un flavone chiamato salvigenina. La ricerca ha scoperto che può offrire benefici nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Questa erba è una fonte molto ricca di diversi gruppi di vitamine del complesso B come l'acido folico, la tiamina, la piridossina e la riboflavina spesso in quantità superiori alle dosi giornaliere raccomandate.
La pianta riesce a stimolare l’organismo, migliorare le difese immunitarie e, grazie alla sua proprietà di favorire la secrezione dei succhi gastrici, si rivela un ottimo digestivo.
E’ indicata anche nel caso di infezioni che interessano le vie respiratorie e dà una buona risposta contro la ritenzione idrica, le emicranie e i reumatismi.
Grazie al suo contenuto in estrogeni, si rivela utile anche per curare le sindromi mestruali dolorose e i disturbi della menopausa.
Riesce a combattere gli stati di astenia a migliorare l'umore ed è indicata particolarmente nel caso di esaurimento fisico, oltre che come aiuto per la memoria.
Parti della salvia, fresche o essiccate, sono fonti ricche di minerali come il potassio, lo zinco, il calcio, il ferro, il manganese, il rame e il magnesio.
Il potassio è un componente importante dei liquidi cellulari del corpo, che aiuta il controllo della frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Il manganese è utilizzato dal corpo come un cofattore per l'enzima antiossidante, superossido dismutasi.