Impegnarsi a vivere in modo più sano è un processo che si realizza nel tempo.
È praticamente impossibile apportare in una sola volta tutte le modifiche al proprio stile di vita necessarie per raggiungere il benessere e la salute ottimale. Un aiuto per mettere in atto questo processo, ci viene offerto da un programma da implementare a poco a poco, facendo un passo alla volta.
Forse nel precedente periodo di Capodanno abbiamo pensato di mettere in atto dei cambiamenti per migliorare la nostra salute. Il seguente elenco composto da nove categorie generali può aiutarci a verificare dove effettivamente siamo arrivati.
Se non siamo riusciti ad attuare tutto quello che ci eravamo proposti, possiamo prendere l'impegno di affrontare una cosa alla volta per il nuovo anno. Un elenco dei consigli utili per il controllo dello stato di salute da verificare periodicamente può aiutarci a mantenerci motivati.
Per informazioni più approfondite su un determinato argomento, seguire i link indicati.
Obesità, diabete, malattie cardiache, malattie renali, danni al fegato, osteoporosi e reflusso acido sono solo alcune delle condizioni di salute legate al consumo di bevande zuccherate.
Cercare di sostituire le bevande dolci con bevande più salutari come l'acqua pura naturale o frizzante e occasionali tazze di tè e/o caffè biologico può fare molto per la nostra salute.
Ricordare che l'unica bevanda di cui il corpo ha davvero bisogno è l'acqua pura. In effetti, molti problemi di salute comuni,tra cui stanchezza, mal di testa, irritabilità, confusione, costipazione, pelle secca e altro ancora sono semplicemente dovuti a disidratazione.
Si può bere l'acqua potabile del rubinetto se è buona e priva di contaminanti. Di regola viene analizzata periodicamente per cui ha un buon grado di sicurezza. Se molto clorata si può utilizzare un sistema per eliminare il cloro o si può lasciare l'acqua clorata in sosta in un recipiente per una notte. Se l'acqua di rubinetto è di qualità scadente o a rischio si può ricorrere all'acqua minerale in bottiglia possibilmente evitando i contenitori in plastica. Il PET usato per le bottiglie pone seri problemi per l'ambiente e può rilasciare sostanze (come gli ftalati) che nel tempo danneggino la salute.
Di quanta acqua abbiamo bisogno? Mentre molti raccomandano ancora di bere otto bicchieri di acqua al giorno, in realtà le esigenze individuali di acqua variano ampiamente. La soluzione migliore è:
Oltre all'acqua, anche il tè e il caffè hanno il loro il loro ruolo sull'idratazione. Secondo quanto riportato nell'edizione 2015 delle Linee guida dietetiche per gli americani, si possono tranquillamente consumare fino a cinque tazze di caffè al giorno senza effetti dannosi. (1)
Ricerche recenti suggeriscono addirittura che bere fino a sei tazze di caffè al giorno può effettivamente essere benefico per il cuore e per la salute cardiovascolare ed è inversamente associato alla morte prematura. (2), (3), (4), (5), (6)
Sia il caffè che il tè contengono caffeina (a condizione che non siano decaffeinati), collegata a effetti negativi sulla salute come l'elevata pressione sanguigna, i disturbi gastrici e l'ansia. Tuttavia, sia il caffè che il tè contengono altri ingredienti salutari che sembrano superare gli svantaggi della caffeina.
Secondo i ricercatori, il caffè è una fonte primaria di antiossidanti. (7) Come per l'acqua, la qualità e la purezza non sono affatto scontate. Anche per il caffè e il te è bene scegliere accuratamente quelli sicuri.
La maggior parte dei caffè sono fortemente contaminati da pesticidi, quindi, quando si parla dei benefici del caffè, sia chiaro che si parla di caffè con i requisiti che seguono:
Per quanto riguarda il tè, sia nero che verde, tende ad essere naturalmente ricco di fluoro, anche se coltivato biologicamente senza pesticidi. Questo perché la pianta assorbe prontamente il fluoro presente nel terreno attraverso il suo apparato radicale. Quindi, come per il caffè, quando si seleziona il tè, scegliere quello biologico (per evitare i pesticidi), coltivato in un ambiente incontaminato (per evitare fluoro, metalli pesanti e altre tossine provenienti dal terreno e dall'acqua contaminati).
Per il nostro corpo probabilmente bastano solo di due pasti al giorno. In questo modo si ottiene una serie di benefici per la salute, tra cui perdita di peso, prevenzione delle malattie, risoluzione dell'insulino-resistenza, ottimizzazione della funzione mitocondriale e prevenzione dei danni cellulari.
Quando si sceglie di limitare il mangiare in una finestra dalle sei alle otto ore ogni giorno ed evitare di mangiare almeno tre ore prima di andare a letto, si può scegliere tra il fare colazione e pranzo o pranzo e cena. Quali due pasti scegliere dipende dalle preferenze personali.
E' disponibile anche una serie di altri tipi di digiuno intermittente che si possono utilizzare nel caso che il programma alimentare giornaliero accennato non sia gradito.
Vedere anche: https://www.nutrizionenaturale.org/alimentazione/digiunointermittente/ e
https://www.nutrizionenaturale.org/alimentazione/l-alimentazione-in-un-tempo-ristretto/
La conformità è un fattore critico per qualsiasi programma di digiuno intermittente e lo stress può sabotarne il successo. L'Emotional Freedom Technique (EFT) può essere un utile alleato, per eliminare l'ansia da digiuno. È veramente uno degli strumenti più potenti per ridurre lo stress e l'ansia.
Nel 2012, uno studio in triplo cieco (9) ha scoperto che l'EFT riduce i livelli di cortisolo e i sintomi di disagio psicologico del 24 percento in più di ogni altro intervento testato.
Le prime settimane di digiuno, nel periodo in cui il corpo sta apportando le necessarie modifiche biochimiche al suo motore metabolico, sono in genere le più difficili. l'EFT può essere molto utile per eliminare l'ansia e le voglie di cibo. E' facile da imparare e, una volta appreso, è sempre a portata di mano, quando e dove occorre.
Per quanto riguarda cosa mangiare e quando mangiare, la più semplice delle raccomandazioni è mangiare CIBO VERO (il meno possibile trasformato e non inquinato).
Detto questo è consigliabile;
a) Sostituire i carboidrati netti con grassi salutari
I grassi sono un tipo di carburante per il corpo "più pulito" rispetto ai carboidrati. La maggior parte delle persone potrebbe trarre benefici dall'assunzione dal 50 all'85% delle calorie giornaliere da grassi salutari come quelli contenuti negli avocado, nel burro prodotto da latte crudo biologico, nei prodotti lattiero-caseari crudi, nelle uova biologiche di galline ruspanti, noci di cocco, olio di cocco, olio di noci biologiche, noci crude (in particolare noci macadamia e noci pecan), semi e carni di animali allevati ad erba e fieno.
I grassi alimentari possono essere generalmente classificati come saturi, monoinsaturi e polinsaturi (PUFA). Grasso "saturo" significa che tutti gli atomi di carbonio hanno i loro legami occupati da atomi di idrogeno e di conseguenza hanno molte meno probabilità di ossidarsi e diventare rancidi. I grassi degli alimenti contengono una miscela di grassi, ma in quelli di origine animale in gran parte sono saturi.
Le ricerche mostrano che eliminare dalla dieta i grassi saturi NON aiuta a prevenire le malattie cardiache o a migliorare la longevità. In effetti, i grassi saturi hanno effetti protettivi e molti benefici. Ad esempio sono utili per la salute del cervello e del sistema immunitario.
I prodotti animali in generale, inclusi, burro, latticini e uova, contengono anche elevate quantità di vitamine. Le vitamine A, D, E e K sono liposolubili e per il loro assorbimento sono necessari i grassi naturalmente presenti negli alimenti.
I grassi da evitare per proteggere la salute del cuore sono i grassi trans e gli oli vegetali trasformati, ricchi di grassi omega 6 e grassi insaturi ossidati.
b) Assumere più fibre
Sono disponibili quantità praticamente illimitate di verdure ad alto contenuto di fibre che hanno un basso contenuto di carboidrati netti. Diversi studi hanno dimostrato un calo del 10% del rischio per qualsiasi causa di morte per ogni aumento di 10 grammi al giorno di fibre assunte.
Le fibre solubili contribuiscono a nutrire i batteri benefici che aiutano la digestione, l'assorbimento del cibo e svolgono un ruolo significativo nelle difese immunitarie. Gli studi hanno anche collegato una dieta ricca di fibre alla riduzione del colesterolo e della pressione sanguigna, una migliore sensibilità all'insulina e una minore infiammazione.
c) Assumere centrifugati vegetali
I succhi vegetali sono un modo semplice per aumentare l'assunzione di verdure. Forniscono al corpo importanti nutrienti in una forma facilmente assimilabile. La maggior parte dei succhi dovrebbe provenire da verdure biologiche e di colore verde (spinaci, sedano, cavoli, bietole, ecc.), meno da frutta troppo ricca di fruttosio.
d) Coltivare (e mangiare) germogli
I germogli consentono di ottenere il massimo beneficio dalle piante nella forma biologicamente più concentrata. Nella dieta, apportano gli enzimi proteolitici che rendono digeribili sia i carboidrati che le proteine. I germogli non sono solo un'eccellente fonte di fibre ma offrono anche alcuni dei più alti livelli di nutrienti disponibili, tra cui vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano a proteggere dai danni dei radicali liberi, oltre a varie sostanze vegetali particolari per ogni particolare tipo di germoglio.
I germogli di semi di girasole e di piselli sono circa 30 volte più nutrienti dei rispettivi ortaggi biologici e sono tra gli alimenti più ricchi di proteine. I germogli sono facili da coltivare in casa, anche in piccoli spazi per ottenere nutrienti salutari a basso costo.
Per maggiori informazioni sull'argomento vedi: https://www.nutrizionenaturale.org/alimentazione/semi-germogliati-un-super-alimento/
e) Ottimizzare il rapporto grassi omega-3/omega-6
È importante comprendere la differenza tra grassi omega-3 a base vegetale e animale. Molti credono che gli omega-3 a base vegetale siano preferibili agli omega-3 a base animale ma, in realtà, non sono intercambiabili. Idealmente, servono entrambi, ma gli 'omega-3 a base animale sono particolarmente importanti per la salute e molte persone ne sono carenti.
Per risolvere il problema non è sufficiente mangiare cibi ricchi di omega-3, come il salmone dell'Alaska catturato in natura e piccoli pesci grassi come le sardine ma occorre anche evitare di assumere troppi oli vegetali trasformati come quelli di mais, soia e colza, ricchi di omega-6 ossidati.
Idealmente, il rapporto omega-3 omega-6 è di circa 1: 1. Per mantenerlo, probabilmente si deve aumentare l'assunzione di grassi omega-3 di origine animale e diminuire quello di omega-6.
In caso di necessità è possibile fare ricorso all'assunzione di un integratore di omega-3 di alta qualità. L'olio di krill, è ritenuto superiore rispetto all'olio di pesce e più ecosostenibile.
f) Moderare il consumo di proteine e scegliere la qualità piuttosto che la quantità
Assumere troppe proteine può essere più pericoloso per la salute che assumere troppo zucchero.
E' consigliabile mangiare una moderata quantità di proteine di alta qualità (ad esempio carne da animali nutriti con erba e fieno e uova da galline ruspanti), in ragione di 1 grammo per chilo massa corporea magra).
g) Mangiare ortaggi fermentati
La preparazione dei cibi fermentati è un'arte ampiamente perduta. E' un peccato poiché le verdure fermentate sono un modo economico ed efficace per ottimizzare il microbioma intestinale e migliorare la salute fisica e mentale. Quando il tratto gastrointestinale non è adeguatamente bilanciato, si può andare incontro a una vasta gamma di problemi di salute, tra cui le allergie e le malattie autoimmuni.
In effetti, nel corso degli ultimi anni, le ricerche hanno rivelato che i microrganismi di tutti i tipi - batteri, funghi e persino virus - svolgono ruoli strumentali nel funzionamento del nostro corpo agendo sulla produzione di vitamine, sulla disintossicazione, sul peso corporeo e persino sull'umore.
Gli alimenti fermentati sono ricchi di microrganismi benefici che non si trovano facilmente altrove. Consumando una mezza porzione di verdure fermentate, una o più volte al giorno, può avere un impatto altamente benefico sulla salute.
A parte la scelta del tipo di vegetali, tutto ciò che serve per preparare i fermentati in casa sono alcuni barattoli di vetro a bocca larga con coperchio. Altri accessori che possono essere utili, come pestelli, pesi e coperchi speciali per i barattoli ma non sono essenziali.
Vedere anche: https://www.nutrizionenaturale.org/alimentazione/ortaggi-fermentati-sono-buoni-e-fanno-bene/
h) Evitare i condimenti commerciali
I condimenti preparati commercialmente sono in genere una miscela di ingredienti di bassa qualità contenenti conservanti chimici, emulsionanti, esaltatori di sapore, addensanti e altri ancora rischiosi per la salute. Fortunatamente non è così difficile prepararli in casa. Le ricette per la maionese, per la panna acida, per i condimenti da insalata, per il ketchup e per la salsa barbecue si trovano facilmente in rete.
i) Un numero di ore sufficienti di sonno ogni notte
Le ricerche mostrano che la maggior parte degli adulti per una salute ottimale ha davvero bisogno di circa otto ore di sonno ogni notte. Ciò che rende la privazione del sonno così dannosa è che non ha solo un impatto negativo su un singolo aspetto della salute ma su molti altri.
Ha lo stesso effetto dello stress fisico o delle malattie sul sistema immunitario, il che spiega il perché la mancanza di sonno è legata ad un aumento del rischio di numerose patologie croniche.
Ad esempio, dormire meno di sei ore a notte comporta un rischio più che triplicato di ipertensione e, le donne che dormono meno di quattro ore a notte raddoppiano le possibilità di morte per malattie cardiache. (10)
Il sonno è anche intrinsecamente legato a importanti ormoni, come la melatonina, la cui produzione è disturbata quando non si dorme a sufficienza. Ciò è estremamente problematico, poiché la melatonina inibisce la proliferazione di una vasta gamma di tipi di cellule tumorali e innesca l'apoptosi delle stesse (autodistruzione).
La mancanza di sonno riduce anche i livelli dell'ormone che regola l'accumulo di grassi, la leptina, e aumenta l'ormone della fame chiamata grelina. Il conseguente senso di appetito può facilmente portare ad assumere un eccesso di cibo e all'aumento del peso corporeo. Il sonno insufficiente è anche il predittore più forte del dolore diffuso negli adulti di età superiore ai 50 anni. (11)
Piccoli adattamenti alla routine quotidiana e alla zona notte possono fare molto per garantire un sonno ininterrotto e riposante. Le raccomandazioni chiave per migliorare la quantità e la qualità del sonno includono l'esposizione alla luce solare naturale al mattino presto e a metà giornata e la protezione dalla luce blu la sera.
Ciò significa evitare gli schermi elettronici, che emettono luce blu a meno che non sia stato installato un software che modifichi la luce come f.lux. Un'altra alternativa è quella di utilizzare gli occhiali color ambra che bloccano la luce blu e che possono essere acquistati per circa 10 euro su Amazon. Questa è la soluzione ideale per non dover cambiare le lampadine o rinunciare a guardare la televisione prima di andare a letto.
Assicurarsi anche che la camera da letto sia al buio per prevenire la soppressione della melatonina e la conseguente difficoltà a prendere sonno. Per questo motivo, è consigliabile di installare tende adeguate. In alternativa, in modo molto più economico, si può usare una maschera per gli occhi.
Per approfondimenti sul sonno; https://www.nutrizionenaturale.org/lampade-e-schermi-a-led/
Una cattiva salute orale può contribuire all'infiammazione sistemica con l'aumento del rischio di alitosi, demenza, polmonite, disfunzione erettile, malattie renali e tumori del cervello e del collo. Quindi è opportuno prendere l'abitudine di lavarsi i denti due volte al giorno e usare il filo interdentale regolarmente.
L'estrazione con olio con olio di cocco è un'altra tecnica che può aiutare a migliorare la salute orale e generale e che permette di pulire a fondo la bocca ed estrarre le tossine presenti. Aiuta anche a migliorare l'omeostasi del microbioma, fattore importante per la salute orale.
Com'è si procede? Basta sciacquarsi la bocca con 1 cucchiaio di olio di cocco, proprio come si farebbe con un collutorio. Si fa scorrere l'olio in tutta la bocca spingendolo, tirandolo e facendolo passare attraverso tutti i denti per circa 15 minuti. Al termine, si sputa (NON ingerirlo) e si sciacqua la bocca con acqua cercando di non intasare il lavandino.
Per approfondimenti vedere: https://www.nutrizionenaturale.org/medicina-patologie-e-farmaci/salute-orale/
L'adulto medio trascorre dalle 9 alle 10 ore ogni giorno seduto, il che significa una tale inattività che nemmeno una attività fisica di 30 o 60 minuti può contrastare i suoi effetti negativi. Anche se potrebbe sembrare naturale stare seduti così a lungo dal momento che ci siamo abituati (fisicamente e mentalmente), in realtà è una posizione in contrasto con la nostra natura.
Gli studi della vita negli ambienti agricoli, mostrano che le persone nei villaggi agricoli siedono solo per circa tre ore al giorno. Il corpo è progettato per muoversi ed essere attivo per la maggior parte della giornata. Quando si trascorre la gran parte del tempo da sedentari si verificano dei significativi cambiamenti negativi.
Per praticare più movimento nella vita quotidiana, considerare quanto segue:
Fissare come obiettivo un percorso dai 7.000 ai 10.000 passi al giorno (che sono poco più di 6-9 chilometri). Questo obiettivo dovrebbe essere rispettato al di là di qualsiasi regime di attività fisica svolta. È stato dimostrato che la deambulazione quotidiana offre benefici anti-invecchiamento che potrebbero aumentare da tre o sette anni la durata della vita.
Camminare a piedi nudi più spesso. Il corpo è predisposto per "lavorare" con la Terra, nel senso che c'è un flusso costante di energia tra il corpo e la Terra. Quando si entra in contatto con il suolo, si assorbono grandi quantità di elettroni attraverso la pianta dei piedi. L'effetto è sufficiente per mantenere il corpo allo stesso potenziale elettrico di carica della Terra. Questo semplice processo di messa a terra è uno dei più potenti antiossidanti conosciuti. La messa a terra ha dimostrato di alleviare il dolore, ridurre l'infiammazione, migliorare il sonno, migliorare il benessere e molto altro.
Se possibile, stare in piedi durante il lavoro, anziché sedersi alla scrivania. Una scrivania stand-up è sicuramente un investimento utile per chi svolge un lavoro d'ufficio.
Lavorare sulla propria flessibilità. E' importante mantenere una buona flessibilità che aiuta a rimanere funzionali fino alla vecchiaia. Pilates e yoga sono solo alcune delle opzioni disponibili.
Vedere anche: https://www.nutrizionenaturale.org/stili-di-vita/stare-troppo-seduti-fa-male/
E' consigliabile testare il livello di vitamina D due volte l'anno: in particolare a gennaio, quando il livello è al minimo, e a giugno o luglio, quando è al suo apice. Consentirà di capire se è necessario assumere vitamina D per mantenere un livello clinicamente rilevante da 40 a 60 nanogrammi per millilitro tutto l'anno.
Sulla vitamina D vedere: https://www.nutrizionenaturale.org/vitamine-e-sali-minerali/vitamina-d/
Problemi legati allo stress, tra cui mal di schiena, insonnia, reflusso acido ed esacerbazioni della sindrome dell'intestino irritabile (IBS) possono rappresentare fino al 70% del carico medio dei medici. (12) Tali spese sanitarie sono fra le più alte immediatamente dopo le malattie cardiache e il cancro. Le ricerche indicano che questi costi potrebbero essere drasticamente ridotti semplicemente imparando a rilassarsi. (13)
Ci sono molte opzioni a disposizione, quindi basta provarne alcune per determinare quale funziona meglio per noi. Ecco alcuni suggerimenti:
Vedere anche: https://www.nutrizionenaturale.org/medicina-patologie-e-farmaci/lo-stress/
Il volontariato è un modo semplice per aiutare gli altri, ma è anche un modo per aiutare se stessi. Al di là delle sensazioni positive che si provano quando si dona il proprio tempo e impegno per sviluppare nuove relazioni significative con le persone della comunità, il volontariato ha un impatto significativo sulla salute.
In uno studio, le persone che si sono offerte volontarie per almeno 200 ore all'anno avevano il 40% in meno di probabilità di sviluppare ipertensione rispetto a quelle non impegnate ad aiutare chi è in difficoltà. (14) Le persone che si offrono volontarie per ragioni altruistiche, cioè per aiutare gli altri piuttosto che pensare solo a se stesse, possono vivere ancora più a lungo di quelle che si offrono volontariamente per motivi egocentrici. (15)
I benefici dell'essere attivi nella propria comunità sono particolarmente evidenti tra gli adulti più anziani, una popolazione che tende a rallentare quando va in pensione. Si tratta di un aspetto sociale, una sensazione di sentirsi socialmente isolati con il peggioramento dello stato di salute e la riduzione della durata della vita.
Il volontariato dà anche uno scopo alla vita il che può migliorare il senso di benessere grazie al rilascio di ormoni positivi come l'ossitocina. Diminuiscono anche i livelli degli ormoni dello stress come il cortisolo. Donare agli altri è molto più di tutto questo, aiuta a connettersi con la comunità contribuendo con il proprio tempo e/o i propri talenti a promuovere il bene superiore.
Fonti e Riferimenti: