Perchè abbiamo pensato di

 

scrivere una Newsletter e di aprire

 

un sito su nutrizione naturale e

 

prevenzione  malattie.

 

Unicamente per condividere, con chiunque sia interessato, il frutto di diversi anni di ricerche bibliografiche ed esperienze su aspetti salutistici e su stili di vita che aiutino a rimanere sani, pieni di energia e longevi.

 

Siamo convinti che il benessere personale o la malattia sono determinati principalmente dalla nostra alimentazione e dal nostro stile di vita per cui, negli anni, abbiamo raccolto in merito molta documentazione scientifica e di medicina alternativa.

 

La scelta del titolo "Nutrizione naturale" ha prevalso nei confronti di "Alimentazione naturale" per una considerazione: "Alimentazione" ci portava al concetto di calcolo del fabbisogno di proteine, carboidrati, grassi ecc.indispensabile per il nostro metabolismo mentre, "Nutrizione" esprimeva meglio il significato più ampio di considerare il cibo, secondo le esigenze personali, in rapporto con lo stato di salute e di malattia.

 

Proveniente dalla " natura" ma sopratutto riferito ad uno stile alimentare semplice ed individuale, proprio della natura umana senza falsi miti o condizionamenti pubblicitari o peggio ancora da comunicazioni psedo-scientifiche orientate da chi ha interesse a promuovere un prodotto qualsiasi.

 

Abbiamo cercato di valutare assieme a mia moglie Stella che, da biologa, possiede la mentalità scientifica, moltissimi lavori specialististici e di selezionare quelli non condizionati (spesso finanziati) da società prevalentemente multinazionali che operano per fini di lucro.

 

Molti lavori provengono da esperti stranieri sopratutto dell'area USA poiché è il paese che ha attraversato e attraversa una fase di non “corretta alimentazione” con conseguenze pesanti sulla salute della maggioranza della popolazione. Conseguenze che hanno portato molti ricercatori a studiare le problematiche di nutrizione, salute e benesseere, fare delle preziose esperienze e migliorare le proprie conoscenze delle quali possiamo farne tesoro.

 

Le nostre convinzioni in breve:

  • si mangia normalmente più di quanto sia il reale fabbisogno nutritivo individuale

  • si commettono frequenti errori nella scelta degli alimenti in base alle attuali esigenze energetiche

  • gli alimenti vengono spesso cucinati in modo poco salutare

  • si dedica poca attenzione alla prevenzione delle malattie

  • si fa troppo uso di medicine e di integratori alimentari

  • manca una sufficiente educazione nutrizionale basata su conoscenze salutistiche adeguate

  • il marketing e la pubblicità orientano eccessivamente non solo le scelte degli alimenti e lo stile di vita ma anche l'uso di medicinali e integratori.

Cosa si propone la Newsletter:

  • trasmettere in modo semplice, accessibile e fruibile da chi ne ha interesse, le conoscenze più affidabili sugli aspetti nutrizionali, salutistici e stili di vita salutari

  • fare dei commenti e delle riflessioni sopratutto quando diverse fonti scientifiche o di informazione sono in contrapposizione

  • evitare di fornire delle diete generaliste poichè ognuno di noi è diverso per genetica, per situazione di salute personale e per proprie esigenze

  • cercare di affrontare singoli argomenti nutrizionali e salutistici visti come inseriti nell'intera realtà del nosto essere: fisico, mentale e anche spirituale (vedremo che anche la spiritualità incide sul nostro benessere)

  • mantenere il sito e la Newsletter totalmente indipendenti, senza pubblicità o sostegno economico di qualsiasi tipo

  • creare il sito e la Newsletter "home made" per contenere i costi al minimo e non doversi legare a nessuno per motivi economici.

  • raccogliere tutte le osservazioni, i contributi, le critiche costruttive (delle quali ringraziamo anticipatamente) che potranno migliorare arricchendo il sito a beneficio dei destinatari delle newsletters, dei visitatori in genere e di noi stessi.