L'ortica (Urtica dioica) è comune nei cortili e nei giardini, anche se spesso viene eliminata. Viene evitata a causa delle sue proprietà urticanti, ma, ogni volta che si scarta questa erba, si perdono i benefici per la salute che ci dona.
Il primo uso documentato risale all'epoca dell'antica Grecia e al periodo romano. Ora è diffusa in tutto il mondo ed è stata utilizzata dai medici sin dal 19 ° secolo per il suo contenuto in sostanze e composti che possono aiutare il corpo a funzionare in modo ottimale.
Anche se l'importanza medicinale dell'ortica è stata stabilita attraverso numerosi studi, la sua immagine è ancora solitamente offuscata dal fatto che è ancora un vegetale dell'orto o del giardino sgradito. (1)
La pianta di ortica si può differenziare dalle altre piante attraverso le foglie. Le foglie di ortica hanno una forma ovale con bordi profondamente seghettati. Queste foglie hanno anche lunghi peli urticanti che iniettano sostanze chimiche nella pelle quando vengono accidentalmente le toccate o strofinate sulla pelle. Questi peli causano spesso dolore e infiammazione nella zona interessata. (2)
Anche se l'ortica viene spesso evitata e viene considerata una pianta inutile, è stata oggetto di numerosi studi che ne hanno dimostrato la validità.
L'ortica contiene vitamine C e K, vitamine del gruppo B, oltre a minerali come calcio, magnesio e ferro, solo per citarne alcuni. (3) Contiene anche aminoacidi e antiossidanti che possono aiutare a combattere i radicali liberi. (4) Ecco alcuni altri benefici per la salute che si possono ottenere con questa erba:
Aiuta a disintossicare il corpo. L'ortica è un diuretico, il che significa che aiuta ad eliminare le sostanze chimiche dannose e i liquidi in eccesso dal corpo. Questa erba è stata anche chiamata "tonico primaverile" ed è una sostanza destinata a purificare il corpo dalle tossine. (5)
Favorisce la circolazione sanguigna e la salute cardiovascolare. L'ortica contiene ferro e vitamina C. La vitamina C migliora l'assorbimento del ferro da parte del corpo (6) e aiuta ad alleviare l'anemia e l'affaticamento. (7) Questa erba contiene anche una notevole quantità di potassio, un minerale che riduce la pressione arteriosa e riduce il rischio di ictus.(8)
Allevia le reazioni allergiche. Mentre il contatto fisico con la foglia di ortica può causare reazioni allergiche, l'ingestione di tè di ortica aiuta a smorzare la risposta del corpo agli allergeni grazie alla sua capacità di legarsi ai recettori dell'istamina. Può aiutare nella prevenzione della rinite o dell'infiammazione della mucosa nel naso. (9)
Riduce il dolore da artrite. Le proprietà antiossidanti della pianta dell'ortica aiutano a ridurre l'infiammazione. Può essere usata localmente per alleviare il dolore articolare. (10)
Studi su animali hanno trovato che l'ortica può avere un effetto positivo sulla prostata e può aiutare nella prevenzione dell'iperplasia prostatica benigna, ovvero l'ingrossamento non canceroso della ghiandola prostatica. Non è ancora stato stabilito con certezza come l'ortica agisca, ma i risultati mostrano che limita e regola la quantità di testosterone prodotto nei ratti in laboratorio. (11)
Anche se l'ortica viene spesso evitata, è stata oggetto di numerosi studi che hanno dimostrato la sua utilità. Ci sono numerosi prodotti a base di ortica oggi disponibili nel mercato che rendono facile per tutti assumere in vari modi questa erba. Ecco alcuni esempi di come si può assumere l'ortica:
sotto forma di capsule o tintura. Le capsule di ortica sono comunemente somministrate per aiutare il corpo a combattere la febbre da fieno. Le tinture di ortica sono di solito preparate con foglie secche, ma anche con radici di ortica. (12) Consultare un medico per definire la dose adeguata e per verificare che non vi siano controindicazioni. (13)
sotto forma di estratto. Il succo o l'estratto della pianta di ortica può essere usato localmente per aiutare ad alleviare i dolori reumatici. (14) Inoltre, in base ai test effettuati sui ratti, l'estratto di ortica può aiutare a indurre il rinnovamento della pelle a seguito di ustioni di secondo grado. (15)
Le fibre vegetali dell'ortica vengono anche utilizzate per produrre tessuti. Venivano usate come alternativa al cotone durante la prima e la seconda guerra mondiale ma, ora è stato sostituito con materiali più economici. Alcune industrie dell'abbigliamento, d'altra parte, stanno ora iniziando a considerare l'ortica come un'alternativa più rispettosa dell'ambiente nei confronti di altre fonti di tessuto. (16)
Mentre alcune persone pensano che sia una cattiva idea piantare ortiche, può essere davvero una grande idea se si conoscono tutti i benefici che ne derivano. Alcune persone in realtà coltivano questa pianta per preparare antiparassitari o repellenti per i parassiti dell'orto o del giardino.
Avere a disposizione le proprie ortiche dà anche la libertà di raccogliere le foglie in qualsiasi momento, ogni volta che se ne presenta la necessità. Occorre: (17)
Scegliere un luogo nel giardino o nell'orto con un terreno ricco e umido. Assicurarsi di piantare le ortiche ad una distanza considerevole da altre piante per evitare che interferiscano con il loro sviluppo.
Seminare i semi di ortica in file e coprire leggermente con circa mezzo cm di terreno. Mantenere il terreno umido. I semi inizieranno a germogliare dopo circa 14 giorni.
Le foglie di ortica saranno pronte per la raccolta dopo circa 80-90 giorni. È meglio raccogliere le foglie di ortica nella prima settimana di primavera quando sono giovani. Usare guanti o materiali protettivi per evitare di essere punti.
Oltre all'utilizzo delle foglie di ortica per scopi medicinali, l'ortica può essere utilizzata anche per insaporire numerosi piatti. L'ortica ha il sapore degli spinaci , ma più intenso. Tuttavia, le foglie di ortica dovrebbero essere cotte prima di mangiarle per evitare irritazioni alla pelle e alle mucose. (18)
L'ortica viene spesso utilizzata sotto forma di tè, per i potenti effetti positivi. Questo è probabilmente dovuto ai numerosi flavonoidi e minerali contenuti nelle foglie. Alcuni dei benefici del tè all'ortica riguardano il miglioramento dello stato della pelle, l'aiuto per la digestione e il rafforzamento del sistema immunitario. (19) Di seguito è riportata una ricetta per il tè all'ortica, ricco di numerosi benefici per la salute: (20)
Ingredienti:
• 1 tazza di foglie di ortica
• 4 tazze di acqua
• 1 cucchiaio di miele grezzo (facoltativo)
Procedimento:
1. Raccogliere le foglie di ortica con il minor stelo possibile. Si noti che le foglie di ortica più vecchie di solito hanno un sapore più dolce.
2. Mettete le foglie in una pentola con 4 tazze d'acqua. Porta l'acqua a ebollizione e fare sobbollire per 15 minuti.
3. Usando un colino, separare e scartare le foglie. Servire la bevanda calda, aggiungendo del miele se si preferisce.
Le foglie fresche da cui viene estratto l'olio di ortica contengono una vasta gamma di costituenti, compresi steroli vegetali, glicosidi flavonali come la quercetina, carotenoidi, acidi carbonici e formici, vitamine (B, C e K) e minerali, come il potassio, il calcio e magnesio. I peli urticanti contengono acetilcolina, istamina, acido formico e serotonina. (21)
L'olio di ortica è anche ricco di clorofilla, ferro, silice e altri nutrienti.
Si può usare: (22)
Aggiungendolo allo shampoo e ad altri prodotti per capelli. Gli shampoo e i condizionatori addizionati di infusi con ortica non solo promuovono la crescita sana dei capelli ma possono anche aiutare a controllare la produzione di grasso.
Aggiungendo qualche goccia sul sapone. L'olio di ortica mescolato con il sapone può aiutare a ridurre il rossore e l'irritazione della pelle. Aiuta anche a idratare la pelle secca.
Mescolandolo con un olio vettore e massaggiandolo sulla pelle. Questo può aiutare a ridurre le rughe e impedire che si formino nuove.
Prendendolo in forma di capsule. L'olio di ortica, se assunto per via orale, agisce da diuretico e disintossica i reni. Può anche aiutare a combattere problemi di prostata, gotta e persino allergie
L'olio di ortica contiene composti biologicamente
attivi che riducono l'infiammazione. Se assunti per via orale, i prodotti o gli estratti delle parti aeree dell'ortica possono anche aiutare la produzione di prostaglandine da parte del
corpo e di altri prodotti chimici che causano infiammazione. 12 L' ortica blocca anche la conversione del testosterone in DHT (ormone maschile) nel corpo, il che può portare alla perdita dei
capelli sia negli uomini che nelle donne. (23)
L'ortica e il suo olio essenziale (se ingerito) può causare lievi effetti collaterali, come eruzioni cutanee, disturbi allo stomaco e ritenzione di liquidi. Può anche interagire con altri farmaci e trattamenti, quindi consultare il medico prima di usarlo, (24) in particolare se si soffre di qualsiasi tipo di disturbo.
Fonti e riferimenti: