I semi di zucca, dato il loro elevato contenuto in sostanze nutritive e in minerali essenziali, nonchè il basso contenuto in grassi saturi e in zucchero, possono essere sgranocchiati per fare degli spuntini salutari.
Un quarto di tazza di semi di zucca contiene quasi la metà della quantità giornaliera raccomandata di magnesio. Il magnesio partecipa a una vasta gamma di vitali importanti funzioni fisiologiche, tra cui la creazione di ATP (adenosina trifosfato, le molecole che forniscono energia al corpo), la sintesi di RNA e DNA, il funzionamento del cuore, la corretta formazione delle ossa e dei denti, il rilassamento dei vasi sanguigni e la regolare funzione intestinale.
Se si sente il bisogno di uno spuntino che sia un fenomenale alimento salutare, non c’è di meglio dei semi di zucca.
Con una vasta gamma di sostanze nutritive che vanno dal magnesio al manganese al rame, alle proteine e allo zinco, i semi di zucca rappresentano un potente alimento nutritivo contenuto in un piccolo guscio. I semi di zucca contengono anche composti vegetali noti come fitosteroli ed efficaci antiossidanti contro i radicali liberi.
Prendono poco spazio, sono comodi da portare dietro e non richiedono refrigerazione, per cui costituiscono un ottimo snack per quando si è in viaggio, oppure possono essere utilizzati come uno spuntino veloce in qualsiasi momento quando si è in ufficio o a casa.
9 Benefici per la salute dei semi di zucca:
1. Magnesio per un cuore sano
Il Magnesio ha dimostrato di ridurre la pressione sanguigna e aiutare a prevenire arresti cardiachi improvvisi, infarti e ictus, si stima che moltissime persone siano carenti di questo importante minerale.
2. Grassi Omega-3 a base vegetale
I semi crudi, compresi i semi di zucca, sono una delle migliori fonti di omega-3 di origine vegetale (acido alfa-linolenico o ALA). Abbiamo tutti bisogno di ALA, tuttavia, l’ALA deve essere convertito dal corpo nei ben più essenziali grassi omega-3 EPA e DHA da un enzima in cui nella stragrande maggioranza delle persone è stato compromesso da elevati livelli di insulina. Così, mentre i semi di zucca sono una fonte eccellente di ALA, credo che sia necessario, per assicurarci una sufficiente quantità di grassi omega-3, ricorrere anche a fonti animali.
3. Per la salute della prostata
I semi di zucca sono stati a lungo apprezzati come un importante alimento naturale per la salute degli uomini. Questo è in parte dovuto al loro elevato contenuto di zinco, importante per la salute della prostata (dove si trova nelle più alte concentrazioni nel corpo), e anche perché gli estratti e gli oli di semi di zucca possono svolgere un ruolo positivo nel trattamento dell’iperplasia prostatica benigna (BPH, o ingrossamento della prostata). Le ricerche hanno evidenziato che sia l'olio di semi di zucca che i semi di zucca possano essere particolarmente utili nel mantenere in salute la prostata.
4. Gli effetti anti-diabetici
Gli studi sugli animali hanno riscontrato che i semi di zucca possono contribuire a migliorare la regolazione dell'insulina e aiutare a prevenire le complicanze del diabete diminuendo gli stress ossidativi.
5. Vantaggi per le donne in menopausa
L’olio di semi di zucca è ricco di fitoestrogeni naturali e gli studi hanno trovato che può portare ad un significativo aumento del colesterolo buono "HDL" con la diminuzione della pressione sanguigna, vampate di calore, mal di testa, dolori articolari e altri sintomi della menopausa alle donne in post-menopausa.
6. Salute del Cuore e del Fegato
I semi di zucca, sono ricchi di grassi salutari, di antiossidanti e di fibre che possono avere benefici effetti sul cuore e sulla salute del fegato, soprattutto se assunti assieme a semi di lino.
7. Triptofano per un sonno ristoratore
I semi di zucca sono una ricca fonte di triptofano, un aminoacido (formatore di proteina) che il corpo converte in serotonina e che a sua volta viene convertito in melatonina, l'ormone "del sonno". Mangiare semi di zucca poche ore prima di mettersi a letto, oltre all'apporto di carboidrati, come un piccolo frutto, può essere particolarmente utile per fornire al corpo il triptofano necessario per la produzione di melatonina e di serotonina e contribuire a favorire una riposante notte di sonno.
8. Benefici anti-infiammatori
E’ stato provato che l’olio di semi di zucca ha effetti anti-infiammatori. Uno studio su animali ha accertato che è efficace come il farmaco antinfiammatorio indometacina nel trattamento dell’artrite, ma senza gli effetti collaterali.
9. Antiossidanti
Mentre i nutrienti antiossidanti si trovano nella maggior parte dei cibi salutari, è la diversità degli antiossidanti contenuti nei semi di zucca che li rende unici nel loro effetto antiossidante. I semi di zucca contengono convenzionali vitamine antiossidanti come la vitamina E. Tuttavia, non contengono solo la vitamina E, la contengono in un'ampia varietà di forme. Alfa-tocoferolo, gamma- tocoferolo, delta-tocoferolo, alfa-tocomonoenol e gamma-tocomonoenol che sono tutte forme di vitamina E presenti nei semi di zucca. Sono state solo recentemente scoperte queste ultime due forme, la cui biodisponibilità potrebbe essere maggiore rispetto ad alcune delle altre forme di vitamina E. I semi di zucca contengono anche antiossidanti minerali, fenolici si trovano in una grande varietà di forme tra cui gli acidi fenolici idrossibenzoico , caffeico, cumarico, ferulico, sinapico, protocatecuico, vanillico e acido siringico. Fitonutrienti antiossidanti come i lignani sono presenti anche nei semi di zucca, tra cui il pinoresinolo lignani, medioresinol e lariciresinol.
È interessante notare che questo variegato mix di antiossidanti dei semi di zucca può conferire agli stessi proprietà antiossidanti correlate che non sono ampiamente presenti negli altri alimen
I semi di zucca sono generalmente disponibili in contenitori preconfezionati e sfusi. Proprio come con qualsiasi altro cibo che si può acquistare alla rinfusa , assicurarsi che sia garantita la massima freschezza dei semi. Assicurarsi che non vi sia alcuna presenza di umidità o danni da insetti e che non siano avvizziti. Possibilmente sentire l'odore dei semi di zucca al fine di assicurarsi che non siano rancidi o ammuffiti.
Si consiglia di acquistare semi di zucca biologici per evitare l'inutile esposizione a potenziali contaminanti. I semi di zucca devono essere conservati in un contenitore ermetico in frigorifero, perdono il loro picco di freschezza dopo circa 1-2 mesi.