Il cumino è un seme che è stato usato fin dall'antichità per i suoi effetti benefici sulla salute e per gli usi medicinali ben noti anche allora.
Oggi, questo seme ottenuto da una piccola pianta della famiglia del prezzemolo non è molto usato in cucina come lo era 5000 anni fa, ma le proprietà curative sono ancora apprezzate e viene utilizzato soprattutto nella guarigione naturale ayurvedica.
Mentre il cumino mantiene ancora un ruolo importante nella cucina indiana e del Medio Oriente, la popolarità della spezia in Europa è diminuita dopo il Medioevo.
Oggi, il cumino sta vivendo un rinnovato riconoscimento e apprezzamento per le sue proprietà terapeutiche e culinarie.
Oggi, questo seme ottenuto da una piccola pianta della famiglia del prezzemolo non è molto usato in cucina come lo era 5000 anni fa, ma le proprietà curative sono ancora apprezzate e viene utilizzato soprattutto nei metodi di guarigione naturale ayurvedica. Mentre il cumino mantiene ancora un ruolo importante nella cucina indiana e del Medio Oriente, la popolarità della spezia in Europa è diminuita dopo il Medioevo. Oggi, il cumino sta vivendo un rinnovato riconoscimento e apprezzamento per le sue proprietà terapeutiche e culinarie.Il cumino è un componente importante del curry e viene utilizzato per insaporire una ampia varietà di prodotti alimentari.
Ha un profumo forte, pesante e caldo e un aroma dolce-piccante. Il sapore è pungente, potente, forte e leggermente amaro.
Nella nostra cucina è poco utilizzato in purezza e non tutti ne apprezzano l'inusuale intenso e particolare aroma al quale non siamo abituati. In altre zone invece il suo uso è molto popolare in particolare in India, nel Nord Africa, in Cina e nelle Americhe. La spezia è soprattutto diffusa in Marocco, dove nelle strade della Medina si percepisce l'odore della ricca cucina di strada.
E' ottimo nei piatti di riso e fagioli per dare un sapore in più. E' anche gustoso quando viene messo sul pesce e sul pollo ma si possono anche rosolare le verdure con una spolverata di cumino per preparare un piatto vegetariano gustoso.
L'olio, che è derivato dalla distillazione a vapore, viene utilizzato per insaporire bevande alcoliche, dolci e condimenti. È anche usato come componente fragrante di creme, lozioni e profumi.
Il cumino è un seme che è stato usato fin dall'antichità per i suoi effetti benefici sulla salute e per gli usi medicinali ben noti anche allora.
E' uno stimolante, oltre che curativo per i disturbi digestivi e come antisettico. I semi sono ricchi di ferro e sono utili per stimolare la secrezione di enzimi da parte del pancreas che possono aiutare ad assorbire i nutrienti nel sistema intestinale. È stato anche dimostrato che aumenta la capacità del fegato di detossificare il corpo umano.
Recenti studi hanno rivelato che i semi di cumino potrebbero avere anche proprietà anti-cancerogene. Nei test di laboratorio, questo potente piccolo seme ha dimostrato di ridurre il rischio di tumori nello stomaco e nel fegato degli animali.
Dal momento che la riduzione dei radicali liberi e la disintossicazione del corpo sono considerati importanti per il nostro stato generale di salute, il contributo del cumino può essere ancora di più lunga portata per il nostro benessere.
Nel caso di stitichezza con costipazione causata da infezioni nel tratto rettale, il cumino, per il suo contenuto di fibra e per le proprietà stimolanti, anti-fungine e anti carminative microbiche, grazie alla presenza di oli essenziali composti principalmente da Cuminaldehyde e alcune pirazine, agisce come un lassativo naturale aiutando la guarigione da infezioni o ferite nell'apparato digerente ed escretore accelerando nel contempo la digestione.
Il cumino è uno stimolante nonché un rilassante e tranquillizzante. Queste proprietà non possono essere attribuite ad un singolo composto, così come le cause dell'insonnia non possono essere attribuite ad una singola causa. Ma gli studi dimostrano come un adeguato apporto di vitamine (in particolare del complesso B) e una buona digestione, entrambi favorite dal cumino, inducano ad un buon sonno profondo.
Il raffreddore comune è una infezione virale che colpisce il corpo di frequente quando il sistema immunitario è indebolito. Anche in questo caso, gli oli essenziali presenti nel cumino agiscono come disinfettanti e aiutano a combattere le infezioni virali che causano il raffreddore comune. Il cumino, inoltre, asciuga il muco in eccesso nel sistema respiratorio ed evita la tosse.
Il cumino è ricco di ferro (circa 66 mg. su 100 grammi), che è più di 5 volte il fabbisogno giornaliero di ferro per un adulto e contiene una notevole quantità di vitamina C, entrambi essenziali per rafforzare il sistema immunitario e per allontanare il pericolo di infezioni. Risulta particolarmente indicato per i soggetti anemici.
Aiuta anche a migliorare la memoria, i livelli di concentrazione ed è particolarmente utile per le persone che soffrono di insonnia.
Il cumino aumenta il tasso metabolico del corpo e, quando il metabolismo è più efficiente, può aiutare nella perdita di peso corporeo.
Il cumino inoltre è un brucia grassi per natura, soprattutto quelli della zona addominale, ad un ritmo rapido. Deve essere assunto insieme ad altre spezie come il finocchio, l'anice, lo zenzero fresco e la senape per ottenere i massimi benefici in programmi per la riduzione del peso corporeo.
Secondo un recente studio su animali pubblicato nel luglio 2011 (1), il cumino sembra avere proprietà anti-stress. Ai ratti veniva somministrato cumino ogni giorno, a dosi di 100, 200 e 300 mg / kg di peso corporeo, un'ora prima di essere sottoposti a stress. I risultati hanno mostrato che il cumino ha inibito i cambiamenti biochimici indotti dallo stress in maniera dose-dipendente. Anche la memoria e la cognizione erano dipendenti dalla dose.
Gli autori hanno concluso che:
"Questo studio fornisce un supporto scientifico per le attività anti-stress, antiossidanti e di potenziamento della memoria dell'estratto di cumino e dimostra che il suo uso tradizionale come spezia culinaria negli alimenti è benefico scientificamente nella lotta allo stress e ai disturbi correlati."
L'attività antiossidante del cumino è stata anche valutata in uno studio del 2009 che ha scoperto che la spezia (insieme ad altre, come il coriandolo, l'aneto e il finocchio) era molto più potente della vitamina C (acido ascorbico)
Il cumino può essere utiizzato anche come olio essenziale. Viene prodotto attraverso la distillazione a vapore di semi di cumino essiccati e schiacciati. L'olio di cumino fornisce benefici a livello del corpo, se usato in aromaterapia. I componenti preziosi di questo olio provengono principalmente da composti salutari come il cimene, l'acido cuminico, il dipentene, il phellandrene,il pinene e il limonene. (2)
Ecco alcuni dei benefici dell'olio di cumino:
Ha azione antibatterica. Può potenzialmente alleviare le infezioni batteriche a livello di stomaco, colon, tratto urinario, intestino e infezioni esterne delle ferite, delle orecchie o degli occhi.
Ha un effetto tonico. Può tonificare i tessuti, i muscoli e la pelle, così come il sistema circolatorio, digestivo, respiratorio ed escretore.
Allevia le convulsioni, lo stress e l' ansia .
Rimuove le tossine dal corpo. Questo olio è un disintossicante efficace che può aiutare ad eliminare l'acido urico e le sostanze chimiche sintetiche dal corpo.
Aiuta a pulire le ferite. L'olio di cumino può aiutare a evitare che le ferite diventino settiche.
Prima di utilizzare olio di cumino, assicurarsi di diluirlo prima in un olio vettore sicuro come l'olio di oliva o di cocco. In alcuni individui può portare alla sensibilità della pelle, quindi eseguire un test cutaneo prima di usarlo. Non usare se si verificano reazioni allergiche. Le donne incinte, le madri che allattano e i bambini dovrebbero ottenere il permesso dal medico prima di usare questo olio essenziale. L'olio di cumino può anche essere fototossico, quindi evitare di uscire al sole per 12 ore dopo averlo applicato localmente.
Il cumino è un seme che è stato usato fin dall'antichità per i suoi effetti benefici sulla salute e per gli usi medicinali ben noti anche allora.Il cumino sembra essere sicuro per la maggior parte degli adulti e non sono noti effetti collaterali quando viene consumato in adeguate quantità.
Speciali precauzioni vanno prese in caso di gravidanza e allattamento dato che non si sa abbastanza circa l'uso e gli effetti del cumino in gestazione e durante l'allattamento. Meglio stare sul sicuro ed evitarne l'uso.
In chirurgia il cumino potrebbe abbassare i livelli di glicemia nel sangue. Alcuni esperti temono che possa interferire con il controllo dello zucchero nel sangue durante e dopo l'intervento chirurgico per cui consigliano di interromperne l'utilizzo almeno 2 settimane prima di un eventuale intervento chirurgico programmato.