MAGGIORANA


E' originaria del Medio Oriente e cresce spontanea o coltivata nella zona del mediterraneo su terreni calcarei ben drenati ed esposti al sole, dal quale assorbe tutto il calore e l’energia vitale.

 

Era considerata nei tempi antichi dai greci come simbolo di pace, di armonia e di felicità. Viene così descritta da un antico trattato: “È forse per la piacevolezza del suo odore che è pianta tanto grata alle donne, che non ve n’è quasi alcuna che non la pianti e curi con diligenza negli orti o in vasi… Il succo distillato aspirato per il naso purifica e conforta il cervello”.

 

Ansia, agitazione, irritabilità, nervosismo, angoscia e soprattutto insonnia sono manifestazioni ben note dello stesso male: lo stress. La maggiorana è di grande aiuto e conforto, poiché ha un effetto riscaldante che rilassa, distende e armonizza.

 

Il meccanismo che contribuisce a tali proprietà calmanti è la riduzione della pressione arteriosa ottenuta per vasodilatazione attraverso la regolazione dell’attività del sistema nervoso autonomo (inibizione del simpatico e stimolazione del parasimpatico) e per stimolazione della diuresi.

 

La maggiorana favorisce, inoltre, il rilassamento muscolare e la regolazione dei livelli degli ormoni responsabili del nostro stato di serenità o di stress (adrenalina e serotonina). Anche il forte effetto sedativo fa sì che la maggiorana sia un toccasana contro l’ansia, l’insonnia, il nervosismo e l’eccitazione psichica.

I molteplici benefici per la salute della maggiorana

L' erba contiene molti importanti fito-nutrienti, minerali e vitamine che sono essenziali per la salute e il benessere ottimale.

 

Le parti erbacee contengono alcuni componenti chimici come l'eugenolo il sabinene, l'α-terpinene, il cimene, il terpinolene, il linalolo, il cis - sabinene idrato, l'acetato di linalile, il terpinene -4 - olo e il terpineolo. Questi composti sono noti per avere proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

 

Le foglie contengono alti livelli di vitamina C (51,4 mg per 100 g). La vitamina C è uno dei potenti antiossidanti naturali per rimuovere i radicali liberi nocivi dal corpo. L'acido ascorbico esercita anche una consistente azione di rafforzamento del sistema immunitario che aiuta la guarigione delle ferite ed ha effetti anti-virali.

 

Contengono anche eccezionalmente elevati livelli di beta-carotene, vitamina A, criptoxantina, luteina e Zea-xantina. Caroteni, xantina e luteina sono potenti flavonoidi antiossidanti. Insieme, questi composti agiscono come spazzini per la protezione contro i radicali liberi, gli ossigeno-derivati e i composti reattivi all'ossigeno (ROS) che svolgono un ruolo nel processo di invecchiamento e in vari processi patologici.

 

La vitamina A è conosciuta per avere proprietà antiossidanti ed è essenziale per la salute degli occhi. E 'anche necessaria per mantenere sane le mucose e la pelle. Il consumo di alimenti naturali ricchi di vitamina A e caroteni è noto per aiutare il corpo a proteggersi dai tumori del polmone e della cavità orale.

 

La zea-xantina, è un importante carotenoide dietetico, selettivamente assorbito nella macula lutea della retina degli occhi dove si pensa agisca come antiossidante e abbia la funzione di filtro di protezione per la luce solare. Ha dimostrato un'azione benefica contro la malattia maculare legata all'età (DMLE), soprattutto negli anziani.

 

La maggiorana è una delle fonti più ricche fra le erbe di vitamina K; fornisce il 518 % della dose giornaliera raccomandata. La vitamina K ha un ruolo potenziale nella costruzione della massa ossea attraverso la promozione di attività osteotrofica nelle ossa. Essa inoltre ha un ruolo nel trattamento del morbo di Alzheimer limitando il danno neuronale al cervello.

 

La maggiorana contiene una buona quantità di minerali come il ferro, il calcio, il potassio, il manganese, il rame, lo zinco e il magnesio. Il potassio è un componente importante dei liquidi cellulari e del corpo che aiuta il controllo della frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Il manganese è utilizzato dal corpo come un cofattore per l'enzima antiossidante, superossido dismutasi.

 

Inoltre, le sue foglie sono un'ottima fonte di ferro, contiene 82.71 mg/100 g (circa il 1034 % del RDA). Il ferro è un importante cofattore enzimatico citocromo ossidasi nel metabolismo cellulare. Inoltre , essendo un componente dell'emoglobina all'interno dei globuli rossi, determina la capacità del sangue di trasportare l'ossigeno.

La maggiorana in cucina

La maggiorana oltre ad essere fonte di composti benefici per la salute, è un prezioso aiuto in cucina per dare un tocco in più ai nostri piatti. Della pianta si utilizzano le sommità fiorite e le foglie raccolte in estate quando emanano un gradito aroma

 

Digestione difficile? Mettete un pizzico di maggiorana sui piatti pesanti: pizze, frittate, carni. Oppure, condite con un olio aromatizzatoo (50 g d’erba in un litro di olio extra vergine d’oliva, lasciata a macerare per 15 giorni).

 

In cucina si può usare la maggiorana fresca o essiccata; poiché è sensibile al calore, va aggiunta a crudo o solo negli ultimi istanti di cottura in modo tale da conservare integre le sue proprietà aromatiche ed organolettiche. È il condimento ideale per pizze, insalate miste, aceti, oli aromatici, primi piatti estivi, minestre, zuppe, uova, pesce e carne o pietanze che richiedono un aroma deciso ma delicato.